CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (27-29 ottobre) nella Bergamasca

Concentrazione inattesa di eventi per questo ultimo fine settimana di ottobre: sembra (quasi) di essere in estate

Feste e sagre, gli appuntamenti del weekend (27-29 ottobre) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

La pioggia è arrivata in buone quantità ma le temperature sono ancora gradevoli. Nel fine settimana in cui si rimettono gli orologi sull’ora solare, sagre e feste sono in numero inaspettatamente cospicuo. Si dorme anche un’ora in più, tra sabato e domenica: val la pena approfittarne per far baldoria.

Bergamo

La proposta culinaria di Nxt Station al piazzale degli Alpini in realtà non si è mai fermata, me ne diamo comunque conto. Dal 26 ottobre al 1° novembre (con pausa il 30 ottobre) c’è la Sagra dei Funghi Porcini e della Zucca. Nel menù segnaliamo flan di zucca su fonduta di Branzi e chips di pecorino, gnocchi di zucca saltati con salsiccia crema al montasio e crumble ai porcini, ravioli ai funghi porcini, burro, castagne e guanciale.

Hop Hop Street Food al parco Goisis dal 27 al 29 ottobre: oltre al cibo, dolce e salato, si potrà trovare un'ampia selezione di birre artigianali.

Azzano San Paolo

Settimana in stile Oktoberfest al centro sportivo di Azzano, dal 24 al 19 ottobre, con birre e specialità culinarie bavaresi.

Clusone

Sabato 28 ottobre quinta edizione di uno degli appuntamenti più dolci e golosi di Clusone: lo strudelone. In via San Defendente, un grande strudel di 50 metri sarà il protagonista del pomeriggio tra mercatini, spettacoli e musica. Di seguito il programma della manifestazione: dalle 14 Gara di Pom, con sci di legno; esposizione di auto d’epoca e sportive; mercatini, musica e divertimento con “Sagitta”, artista di strada; dalle 16 misurazione e taglio dello strudel.

Corna Imagna

Da domenica 8 a martedì 31 ottobre, nel Comune della Valle Imagna, va in scena la nona edizione della Sagra della Castagna. Martedì 31 ottobre ultimo appuntamento al Secadur per preparare i Biligòcc.

Costa Volpino

Sabato 28 ottobre, all’Oratorio San Domenico Savio di Corti a Costa Volpino, si terrà una castagnata con apericena. Dalle 16 sarà aperto lo stand in cui sarà possibile gustare castagne con the caldo e vin brulè. Dalle 19 verrà proposta un apericena con stuzzichini, pane e strinù, formaggio fuso e patatine fritte

Dalmine

Sagra Della Polenta all’oratorio di Guzzanica dal 27 al 29 ottobre. Polenta e brasato, polenta taragna, polenta carbonera, polenta coi funghi e tanto altro. Apertura cucina dalle 19. Anche da asporto. Ampi locali coperti e riscaldati. Prenotazione tel. 375.7898502.

Martinengo

In via Trento 46, Centro Sportivo “Il Tiro”, da venerdì 27 ottobre a domenica 5 novembre si tiene l’Agrifest. Spettacoli ogni sera. Servizio ristorazione e pizzeria completamente riscaldato e al coperto. Area bimbi con gonfiabili.

Palazzago

All’area feste di via Annunciata, dal 27 ottobre al 1° novembre, Söca Fest, festa della zucca con cucina e piatti sia dedicati al delicato, profumato ortaggio, sia della tradizione bergamasca; casoncelli, stracotto d'asino, grigliata di carne, arrosticini, formaggio alla piastra, polenta tradizionale e taragna. Domenica 30 e mercoledì 1 apertura anche a pranzo.

Sarnico

Da sabato 28 ottobre a domenica 29 ottobre avrà luogo la castagnata all’Oratorio San Filippo Neri di Sarnico. Programma di sabato: dalle 16 castagne, ore 17 cucina aperta (salamelle, patatine fritte e vin brulè), ore 17.30 torneo di basket, 20.30 tombola. Domenica: dalle 15 castagne; dalle 16 cucina aperta (salamelle, patatine fritte e vin brulè); ore 17 tombola.

Seriate

Seriate dà il benvenuto alla stagione autunnale organizzando la tradizionale fiera d’autunno, che coinvolge le famiglie e ravviva il centro cittadino, tra prodotti tipici, dolciumi, abbigliamento, caldarroste e vin brulé. L’edizione di quest’anno presenta una novità: la fiera, organizzata da Com.a.p, con il patrocinio dell’Amministrazione, raddoppia, anticipata e accompagnata dall’iniziativa “Street food Halloween”, che si terrà sabato 28 (dalle 15 alle 22) e domenica 29 (dalle 9 alle 21) in piazzale Donatori di Sangue. Una decina gli stand, dove si potranno gustare i casoncelli nostrani, così come la polenta e il pane e salame bergamasco, ma anche proposte enogastronomiche di altre regioni italiane o straniere, quali gli arrosticini, la friggitoria ligure, i cannoli siciliani, la cucina messicana e brasiliana. La fiera è attesa invece domenica 29 e porterà lungo via Italia, piazza Giovanni XXIII e via Dante oltre 40 banchi con una proposta merceologica variegata.

Spirano

La Sagra della Polenta Taragna della Bassa, quella accompagnata da formaggi e carne di bufala del caseificio Quattro Portoni di Cologno, quest’anno si tiene al PalaSpirà di Spirano. Undici appuntamenti, il 27-28-29 e 31 ottobre e 1-3-4-5-10-11-12 novembre: la cucina sarà aperta tutte le sere dalle ore 19 e il sabato e festivi anche a pranzo dalle ore 12. Per servire tutti al meglio, la prenotazione è vivamente consigliata (tel. 3408505381). Sarà attivo il servizio di asporto, a cena dalle 19 alle 19.30 e a pranzo dalle 11 alle 12.

Taleggio

Domenica 29 ottobre presso la chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio Dottore a Pizzino in Val Taleggio, castagnata con vin brulé e cioccolata. Dalle 16 in poi (dopo la messa, che comincia alle 15.30).

Torre Boldone

Ai giardini pubblici di via De Gasperi “Castagnata in Rosso” sabato 28 e domenica 29 ottobre dalle 14 alle 19. Caldarroste, pane e salame, vin brulè, torte… Domenica alle 11, aperitivo.

Treviolo

Festa d’autunno alla Roncola di Treviolo per due fine settimana: dal 20 al 22 ottobre e dal 27 al 29 ottobre. Nel menù grandi classici come scarpinocc, tagliatelle alla bergamasca, alla boscaiola e alla bolognese, coniglio e porcini, cinghiale, salsiccia e cipolle, formaggio alla piastra. Esposizione di trattori.

Zogno

La quindicesima edizione della rassegna culturale e gastronomica Sapori&Cultura di Zogno è in corso: va avanti fino a domenica 19 novembre. La rassegna prevede un fitto calendario di incontri: esposizione di prodotti tipici con caldarroste, escursioni guidate, abbinamento di vino e castagne, raccolta in selva, piatti a tema, laboratori e attività per i più piccoli, showcooking. Protagonista indiscusso la castagna declinata in mille sfumature, profumi e sapori. Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito, la maggior parte a numero chiuso richiedono la prenotazione (elena@emozioniorobie.it - whatsapp 3485423481). Per maggiori dettagli sulle iniziative www.zognoturismo.it, saporiecultura.org, oppure sui social di Zogno Turismo.

Venerdì 27 e Sabato 28 ottobre si svolgerà l’OktoberFest de Spì. Dalle 18.30 ci saranno piatti tradizionali bergamaschi, spätzle, brezel e altri piatti tipici. L’evento si terrà alla chiesa parrocchiale della frazione di Spino al Brembo.

 

Clicca qui per feste e sagre in Lombardia a settembre, ottobre e novembre 2023

Seguici sui nostri canali