Cavalli e cavalieri

Doppio oro per la Asd Equitando di Medolago, la Lombardia seconda con i bergamaschi

La società orobica terrà il premio di quest'anno del Trofeo delle Regioni, ottimi i risultati di Sofia Ripamonti e Maria Chiara Cavenaghi

Doppio oro per la Asd Equitando di Medolago, la Lombardia seconda con i bergamaschi
Pubblicato:

Doppio oro al campionato nazionale d'equitazione per la Asd Equitando di Medolago: a portare a casa il premio sono state Sofia Ripamonti sul suo piccolo ma tenace destriero Loriot de la Forge, nella categoria C40 pony, e Maria Chiara Cavenaghi sul cavallo Sissi, nella categoria C60 cavalli.

Le finali nazionali di country derby

Le finali hanno avuto luogo il 21 e il 22 ottobre al Centro Ippico Migliarino, a Pisa, nella disciplina country derby della Federazione Fitetrec-ante (Federazione italiana turismo equestre e trec), che consiste nel salto di ostacoli mobili in campo in sabbia e di ostacoli fissi in campo in erba. Equitando si è presentata con otto cavallerizzi in sei diverse categorie: C40 pony, C60 pony, C60 cavalli, C70 pony, C80 pony e C80 cavalli. Il maneggio bergamasco ha rappresentato la Lombardia insieme ad altri due centri, entrambi del lodigiano: Asd Cascina Nuova e Aid Visola.

Le due giornate di gara hanno visto anche la partecipazione di Matteo Locatelli su Miele, pony italiano di esperienza nel salto ostacoli e al debutto nella disciplina, poi Gioia Boschini sempre su Loriot de la Forge, vicecampione italiano uscente montato lo scorso anno da Maria Baraggioli. Nella competizione anche Matilde Viganò, alla sua seconda presenza alle finali nazionali. Ottime dunque le premesse per la squadra orobica, che conferma le sue potenzialità tornando a Bergamo con due binomi (cavallo più cavaliere, ndr) laureati campioni italiani.

Una fase d'allenamento a Medolago

Secondo posto alla Lombardia

Per quanto riguarda invece il Trofeo delle Regioni, in cui si valutano i risultati complessivi appunto per ogni regione italiana, anche quest’anno la Lombardia occupa il secondo gradino del podio, dietro alla Puglia per soli tre punti. Grazie alla scelta dei Tecnici federali lodigiani, Alessandro Bolis (Asd Cascina Nuova), responsabile regionale Lombardia country derby, ed Enrico Raggi (Aid Visola), responsabile nazionale country derby, la coppa di questo prestigioso Trofeo si stanzierà tra l'altro a Medolago, come deciso anche lo scorso anno, quale riconoscimento del contributo del centro bergamasco.

Una fase d'allenamento a Medolago

Una stagione di vittorie

Molto positiva in ogni caso la stagione sportiva 2023 per la società, che aveva chiuso il campionato regionale con ben cinque primi posti: C40 pony e C60 pony grazie ad Anna Gambirasio, sull’espertissimo Loriot de la Forge; C70 pony e C80 pony per merito dell’uscente vicecampionessa italiana di country derby Baraggioli, che con Daffodil ha affrontato un campionato faticoso con risultati altalenanti; C80 cavalli per il tecnico federale Giuseppe Locatelli, che ha preparato in pochi mesi Sissi, una promettente giovane cavalla italiana.

Seguici sui nostri canali