Grazie alla Papa Gio Run 2023 sono stati donati 28 mila euro all'Associazione Paolo Belli
In un evento tenutosi a Oriocenter, gli organizzatori della corsa benefica hanno devoluto l'intero ricavato a Silvano Manzoni
di Matteo Cividini
Oggi, venerdì 27 ottobre, si è tenuta presso il centro commerciale Oriocenter la consegna all'Associazione Paolo Belli dell'incasso raccolto durante la Papa Gio Run dello scorso settembre, corsa non competitiva ideata da Margaret Longo de "I podisti insonni" e giunta quest'anno alla sua terza edizione. Il ricavato ha raggiunto la cifra record di ventottomila euro e l'edizione di quest'anno è stata anche arricchita da uno spettacolo teatrale messo in scena all'auditorium Parenzan dell'ospedale Papa Giovanni la sera precedente alla corsa, dal titolo Corri: dall'inferno a Central Park, tratto dal libro omonimo di Roberto Di Sante.
Alla consegna del ricavato erano presenti, oltre all'ideatrice dell'evento Margaret Longo, il presidente dei Runners Bergamo Mario Pirotta, il sindaco di Azzano San Paolo Lucio De Luca, Ruggero Pizzagalli (direttore di Oriocenter) e Silvano Manzoni, presidente dell'Associazione Paolo Belli.
A prendere parola per prima è stata Margaret Longo: «La Papa Gio Run, sin dalla prima edizione, ha avuto un ottimo riscontro. Quest'anno abbiamo fatto una prevendita dove siamo riusciti a vendere milleseicento biglietti e, nonostante la pioggia, il giorno dell'evento abbiamo quasi toccato quota duemila partecipanti». A raccontare invece dello spettacolo è stato il sindaco di Azzano, Lucio De Luca: «Il libro da cui è stato tratto è diventato nel tempo una sorta di manifesto. Il protagonista combatte la depressione grazie alla corsa, ci è sembrato un tema coerente quello di dare una speranza, la serata poi è stata un successo a cui hanno partecipato 350 persone».
Tra il pubblico, in rappresentanza dell'ospedale di Bergamo c'era invece il direttore sanitario Fabio Pezzoli, che in un breve intervento ha ringraziato soprattutto le associazioni che lavorano per l'ospedale e tutti coloro che hanno contribuito a mettere insieme l'evento della Papa Gio Run. L'ultimo a intervenire è stato Manzoni: «So che la prima domanda sarà: "Dove vanno a finire i soldi?". Posso dirvi che da gennaio inizieremo un lavoro di ristrutturazione della Casa del Sole, che vedrà un investimento di quattrocentomila euro. Per quanto riguarda invece l'evento della Papa Gio Run, non è solo una questione di soldi, all'interno di una cosa come questa ci sono tanti altri valori».
A margine dell'evento, Manzoni ha aggiunto: «Non ci aspettavamo una cifra del genere, essendo in contatto con Margaret si poteva intuire l'importanza della cifra ma niente di più, la cosa più importante è che tanta gente partecipi, c'è una società molto ampia di cui nessuno parla e l'insieme di valori che portano se vengono scoperti contribuiscono alla felicità di tutti. Avere duemila persone qual giorno che sono consapevoli di quello che avviene è importante».
Margaret Longo ha poi concluso con l'annuncio della prossima edizione della Papa Gio Run che è già in cantiere: appuntamento al 28 settembre 2024.