Corrente

Il blackout di due giorni alla Roncola di Treviolo? Tutta colpa di… un ghiro

La protesta dei residenti di via Colombo e Carso alla fine paga. Caso risolto. "Rimbalzati" dal numero verde, si erano rivolti a Striscia

Il blackout di due giorni alla Roncola di Treviolo? Tutta colpa di… un ghiro

di Monica Sorti

«È stato risolto il problema del guasto alla linea elettrica che ha riguardato via Colombo e via Carso alla Roncola di Treviolo e che, per due giorni consecutivi, ha fatto rimanere via Fornace senza corrente. I tecnici hanno sostituito il cavo, probabilmente rosicchiato da un ghiro» ha spiegato l’assessore Mauro Pesenti nella giornata di domenica, mettendo la parola fine a una situazione incresciosa che si protraeva oramai da mesi segnalata più volte da diversi cittadini e per la quale, fino a domenica, non si è ancora trovata una soluzione.

Per risolvere questo problema la treviolese Angelica De Vito aveva sottoposto in questi giorni la criticità niente meno che a Striscia la Notizia. «Vediamo se riescono a risolvere il problema almeno loro, dopo sei mesi di segnalazioni inutili a chi di dovere», aveva dichiarato.

Tutto è cominciato tra la fine di maggio e gli inizi di giugno in concomitanza dei primi temporali. «Le prime volte non ci fai neanche caso perché è normale che quando scoppia un temporale salti la corrente – spiega Angelica – Ma poi abbiamo visto che il disagio continuava a ripetersi in modo abbastanza continuativo e soprattutto, ogni volta che pioveva anche in modo lieve, ci trovavamo in queste condizioni».

L’intervento dei tecnici per riparare il guasto

Le abitazioni interessate all’interruzione dell’energia elettrica di cui Angelica era a conoscenza sono quelle che si trovano in via Cristoforo Colombo, vicino alla piazza della chiesa. Ma su Facebook lo stesso problema è stato segnalato anche in via Carso.

«Quando facevamo presente il problema ci veniva riferito di chiamare E-Distribuzione al numero verde, ma (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 2 novembre, o in edizione digitale QUI