Mattoncini da record: il mosaico Lego della Campionaria conquista il Guinness World Record
L'opera rappresenta le città di Bergamo e Brescia: con i suoi 51,65 metri quadrati ha battuto il primato precedente
In occasione dell'evento Mattoncini a Bergamo, nell'ambito della quarantaquattresima edizione della Fiera Campionaria di Bergamo organizzata da Promoberg, è stato assegnato un prestigioso titolo: il Guinness World Record per la realizzazione del mosaico lenticolare in formato mattoncini Lego più grande al mondo.
L'opera è stata ultimata domenica 29 ottobre e la certificazione è arrivata pochi minuti dopo direttamente da Lorenzo Veltri, giudice ufficiale. «Con l'aiuto di un architetto abbiamo fatto tutte le misure del caso - spiega Veltri - e con 51,65 metri quadrati il mosaico lenticolare ha conquistato con pieno merito il Guinness dei Primati, battendo i cinquanta metri quadrati del record precedente. Il mosaico fa parte di una nuova categoria di record alla quale stiamo lavorando da molti mesi anche in termini di regolamento ufficiale. In questo caso si tratta di un nuovo progetto, con due immagini bellissime dei centri storici di Bergamo e Brescia: al di là del record, l’opera mi ha davvero impressionato ed emozionato».
Realizzato con i bambini dei reparti pediatrici
L’opera, che vuole essere un simbolo di unione ed espressione di solidarietà, rappresenta le città di Bergamo e Brescia, Capitali della Cultura 2023. A partire da un’idea di Pierluigi Cervati, fondatore della Città del Mattoncino, il mosaico, lungo 16,83 metri, alto 3,06 e composto da 811.008 inserti Lego, è stato realizzato con il supporto dei bambini dei reparti pediatrici di diversi ospedali (tra cui il Papa Giovanni di Bergamo) e altre realtà locali, dal mese di agosto a oggi. Per terminare la sua realizzazione sono state impiegate 3.168 basi e oltre 15.300 pin di collegamento Lego Technic, per un peso complessivo di circa quattrocento chili.
Il mosaico da record sarà visibile al pubblico fino al 1° novembre alla Fiera Campionaria di Bergamo e nel mese di dicembre nella chiesa di Santo Spirito in piazzetta Santo Spirito a Bergamo. L’iniziativa rientra nel progetto Build To Give del Gruppo Lego, attraverso il quale vuole ispirare gli appassionati del mattoncino e le loro famiglie a liberare la propria creatività per donare, grazie al gioco, il sorriso a chi ne ha più bisogno, soprattutto durante il periodo delle feste.
La Campionaria prosegue fino a mercoledì 1° novembre. Orari: dalle ore 10 alle ore 21 (tranne mercoledì 1° novembre, chiusura alle ore 19). Ingresso manifestazione gratuito. Info: www.campionaria-bergamo.it.
Ahahah....il giudice dei guiness ha avuto bisogno di un architetto per fare l'area di un rettangolo