Polemica a Valbrembo per l'Eucarestia distribuita dalla chierichetta. Richiamato il parroco
Il don ha scelto la bambina, perché era «a corto di personale e lei era la più pura di cuore in mezzo a tanti peccatori», ma dalla Curia di Bergamo...

Qualcuno si è indignato, qualcuno si è lamentato, qualcun altro ha compreso la scelta del parroco. Nel complesso, ha fatto molto discutere il video registrato durante la celebrazione della messa di domenica scorsa, il 22 ottobre, a Ossanesga, nel comune di Valbrembo. Nel filmato si vede chiaramente una bambina, chirichetta, che distribuisce l'Eucarestia ai fedeli, mentre il parroco don Eros Accorigi fa altrettanto accanto a lei (QUI potete vedere il filmato)
L'indignazione
L'indignazione dei fedeli, alcuni dei quali hanno mandato mail alla Curia di Bergamo, nasce dal fatto che l'attuale disciplina della Chiesa dice: «spetta al Sacerdote celebrante, eventualmente coadiuvato da altri Sacerdoti o dai Diaconi, distribuire la Comunione. (…). Soltanto laddove la necessità lo richieda, i ministri straordinari possono, a norma del diritto, aiutare il Sacerdote celebrante».
Da qui quindi il posizionamento dei fedeli e la divisione tra chi lo ha trovato un gesto sconveniente e chi invece non si è scomposto.
Il parroco: «A corto di personale»
Come riporta il nostro portale nazionale NewsPrima, il prete ha spiegato di essere rimasto «a corto di personale» e senza ministro della Comunione. Ha quindi pensato di incaricare del prezioso compito una bambina, che ha definito «la più pura di cuore in mezzo a tanti peccatori». Dalla Curia di Bergamo è stato mandato un richiamo al sacerdote. Il vicario generale don Davide Pelucchi e l'ufficio liturgico, che hanno esortato il parroco a non ripetere più questo comportamento. Nel mentre, il video continua a creare dibattito sui social, dove continua ad alimentare la polemica.