Semafori spenti tra le vie Carnovali e Autostrada: si passa sul rondò appena delineato
A partire dalla tarda mattinata di ieri, lunedì 30 ottobre, il traffico transita sulla rotatoria in via di realizzazione, definita da new jersey provvisori
Spenti i semafori all'incrocio tra via Autostrada e via Carnovali: a partire dalla tarda mattinata di ieri, lunedì 30 ottobre, il traffico transita sulla rotatoria in via di realizzazione, delineata dalla presenza di new jersey provvisori. Prende così corpo il progetto dell'Amministrazione comunale, ma ancora non c'è una data definitiva di termine lavori: la causa, in parte, è anche del meteo non proprio favorevole.
Quel che è sicuro è che la rotatoria avrà un diametro di cinquanta metri e sarà realizzata a due corsie, come riporta L'Eco di Bergamo. Per ogni braccio (a eccezione di quello di via Autostrada) saranno presenti anche attraversamenti pedonali - come da progetto - dotati oltre che di segnaletica anche di un sistema di illuminazione.
Al centro la fontana ispirata a Genova e New York
Al centro svetterà la futura fontana a forma di cupola, che regalerà a chi entra in città giochi d'acqua e di luce. L'opera tra ispirazione da alcune già esistenti, vicine - come quella presente in piazza De Ferrari a Genova - ma anche lontane, come la fontana del Lincoln Center a New York. Il diametro sarà di quindici centimetri e sarà contornata da un verde rialzato in cui fioriranno esemplari di lavanda Angustifoglia.
Al centro della fontana il getto principale con una corona in corten, accerchiata da circa quaranta getti laterali che vi convogliano all'interno. Non mancherà la scenografia: grazie al sistema illuminotecnico, potrà essere colorata in occasioni particolari. La notte si spegnerà, mentre l'acqua sarà riciclata tramite apposito impianto di ricircolo.
La rotatoria avrà un costo di un milione e settecentomila euro, mentre la fontana di 250 mila circa. Una parte, tuttavia, sarà finanziata per la cifra di novantamila euro da un privato, il cui nome sarà svelato in futuro. Sui tempi di realizzazione, si parla del 2024: prima bisogna terminare la rotatoria, il cui cantiere procede comunque bene. L'obiettivo è quello di non interferire troppo con il traffico: spenti i semafori, ci sarà da affrontare la prova del nove.