L'escursione consigliata

Il monte Podona, una meraviglia da scoprire a pochi chilometri dalla città

È una delle prime vette delle Prealpi Orobie. Ancora una volta, pochi sforzi ci possono regalare stupendi panorami

Il monte Podona, una meraviglia da scoprire a pochi chilometri dalla città
Pubblicato:

di Angelo Corna

Il monte Podona, posto a cavallo tra la Valle Seriana e la Val Brembana, è una delle prime vette delle Prealpi Orobie. Una modesta montagna, formata da due cime distinte - l'anticima di 1.183 metri e la cima principale, di 1.227 metri -, entrambe raggiungibili con un facile giro ad anello.

Non facciamoci ingannare: ancora una volta pochi sforzi ci possono regalare stupendi panorami. Molto frequentato dagli skyrunners, che corrono lungo le sue creste, è amato anche dagli escursionisti che salgono percorrendo il suo spettacolare sentiero, che regala una vista impagabile sull’Altipiano di Selvino, suoi monti lecchesi e le Alpi Orobie.

1 - Escursione monte Podona
Foto 1 di 5
2 - Escursione monte Podona
Foto 2 di 5
3 - Escursione monte Podona
Foto 3 di 5
4 - Escursione monte Podona
Foto 4 di 5
5 - Escursione monte Podona
Foto 5 di 5

La nostra escursione trova partenza dal piccolo borgo di Lonno, frazione di Nembro. Parcheggiata l’auto nei pressi della chiesa, attraversiamo l'abitato fino a raggiungere via monte Podona, che imbocchiamo svoltando a destra. Pochi minuti di cammino ed ecco apparire il sentiero, marchiato dal segnavia Cai 535 con indicazione Selvino. Tra i colori dell’autunno ci addentriamo nel bosco di betulle e faggi fino a raggiungere, dopo circa mezz’ora di buon passo, il Colle del Forcellino (metri 860).

Vari segnavia indicano le direzioni possibili, tra cui ben indicata la deviazione per Selvino. La ignoriamo e continuiamo fedeli lungo il nostro sentiero, sempre marchiato dal segnavia Cai 535, che costeggiando un roccolo con capanno sale diritto davanti a noi compiendo ampi zig-zag. L’ambiente inizia a cambiare e il monte Podona ci riserva alcuni facili ma ripidi passaggi rocciosi. In alcuni punti, una finestra tra gli alberi ci mostra le montagne che abbracciano la zona: Filaressa, Costone e Monte di Nese.

6 - Escursione monte Podona
Foto 1 di 5
7 - Escursione monte Podona
Foto 2 di 5
8 - Escursione monte Podona
Foto 3 di 5
9 - Escursione monte Podona
Foto 4 di 5
10 - Escursione monte Podona
Foto 5 di 5

Continuiamo lungo il sentiero fino ad arrivare a una seconda zona rocciosa che, con un ultimo strappo e dopo quasi un’ora e mezza di cammino, ci porta alla croce sud del Monte Podona (1.192 metri).

Possiamo fare ritorno sui nostri passi, oppure concludere l’escursione con un facile giro ad anello. In tal caso, dopo una pausa per ammirare il panorama, continuiamo lungo la cresta, panoramica ma mai difficile…

L’articolo completo, con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 3 novembre

Seguici sui nostri canali