Il caso

A cosa serve la velostazione in piazzale Marconi a Bergamo se non protegge le bici?

Ladri più volte in azione. Ma nonostante un abbonamento di 120 euro l’anno, nessuna assicurazione in caso di furto. E numero di emergenza e telecamere...

A cosa serve la velostazione in piazzale Marconi a Bergamo se non protegge le bici?
Pubblicato:
Aggiornato:

di Paolo Aresi

Insomma, forse è meglio rubare i velocipedi nell’hotel a cinque stelle piuttosto che nel dormitorio dei barboni. Ragionando su questo argomento, i ladri di biciclette hanno ben pensato che si poteva andare a rubare non più le povere biciclette legate ai cartelli stradali, ma che si potesse puntare in alto: nella velostazione, lo sciccoso albergo per biciclette, tutto vetro e metallo, che sta di fronte alla stazione dei treni.

Velostazione alla quale si può accedere solamente pagando un abbonamento e dopo avere superato i tornelli avendo digitato un codice. Insomma, si pensava che fosse un luogo coperto, elegante e sicuro. E invece i ladri sono arrivati anche lì, anche perché è probabile che abbiano fatto un semplice ragionamento: se un ciclista va nello velostazione a pagamento significa che la sua bicicletta deve essere di qualità molto alta.

Le due persone che hanno subito il furto (rispettivamente due velocipedi e una bici elettrica) non l’hanno presa propriamente bene. Ha scritto il proprietario della bici elettrica: “Paghiamo quaranta euro di abbonamento quadrimestrale per un servizio che avrebbe l’obiettivo di evitare e di non farci preoccupare dei furti di bici, ma a quanto pare così non è”.

Il racconto del proprietario della bici lascia abbastanza sorpresi. Ha scritto: “Ho depositato la mia bici elettrica nella velostazione e, rassicurato dalle telecamere, l’ho lasciata la notte per poi andarla a prendere il pomeriggio dopo. Una volta tornato, mi attendeva una brutta sorpresa: la bici era scomparsa e la velostazione aperta (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 9 novembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Pezzotta Aurora

Tutta la parte relativa al traffico/trasporti/parcheggi a Bergamo è gestita male, in primis l'amministrazione non ascolta i cittadini, vedi lamentele Pontesecco, poi incrementano il trasporto pubblico ma senza dare possibilità di lasciare il proprio mezzo, aggiungendo i furti il totale in fondo a destra è: fiasco totale su tutta la linea!

Seguici sui nostri canali