Tutte vicine

Serie A, la classifica in vetta: Atalanta quinta, lotta europea molto interessante

Tante le squadre che sono raccolte in pochi punti, tra il terzo e il decimo posto ci sono appena 6 lunghezze di distanza. Ora testa all'Europa League

Serie A, la classifica in vetta: Atalanta quinta, lotta europea molto interessante
Pubblicato:

di Fabio Gennari

Mancano ancora Frosinone-Empoli e Torino-Sassuolo per terminate l'undicesima giornata di campionato, ma in vetta hanno giocato tutte e lo scenario sembra già abbastanza delineato. Inter e Juventus, con le vittorie esterne di misura contro Atalanta e Fiorentina, restano al primo e al secondo posto. I milanesi hanno 28 punti, i torinesi seguono a quota 26 e dopo la sosta ci sarà il confronto diretto allo Stadium che non deciderà nulla ma sarà una tappa importante della lotta scudetto.

La zona Champions ed Europa League vede coinvolte parecchie squadre, il Napoli ha vinto a Salerno per 2-0 nell'anticipo di sabato e si è riportato al quarto posto (21 punti) davanti all'Atalanta (19); fermo al palo il Milan (22), che ha perso in casa con l'Udinese, mentre alle spalle dei nerazzurri si è portato il Bologna (18), che ha vinto contro la Lazio (16) nell'anticipo di venerdì. La Roma (17, come la Fiorentina) nel finale di partita ha ribaltato il Lecce, mentre il Monza ha vinto a Verona ed è salito a 16 punti.

Le prime dieci in classifica sono raccolte in 12 punti, se si escludono Inter e Juventus la situazione è ancora più incerta, con otto squadre in 6 punti e diversi posti in palio per giocare in Europa anche la prossima stagione.

L'Atalanta è in piena corsa, ora l'attenzione va rivolta alla sfida di giovedì contro lo Sturm Graz per chiudere il discorso qualificazione e poi andare a Udine e cercare altri punti importanti prima della sosta di novembre. È un campionato avvincente, tutti perdono un po' con tutti e questo livella (parecchio) la classifica.

Seguici sui nostri canali