Tutto pronto per il festival Donizetti Opera 2023: sarà l'edizione più ricca di sempre
Sono ben cinquantacinque gli appuntamenti che formano il calendario della nona edizione tra opere, laboratori, spettacoli e incontri
Opere, laboratori per le famiglie, spettacoli per le scuole, incontri, presentazioni, film e anche una caccia al tesoro: sono ben cinquantacinque gli appuntamenti che formano il calendario della nona edizione del festival Donizetti Opera 2023, la più ricca di sempre.
Organizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti presieduta da Giorgio Berta con la direzione generale di Massimo Boffelli, la direzione artistica di Francesco Micheli e quella musicale di Riccardo Frizza, il festival si svolgerà dal 16 novembre al 3 dicembre.
Si parte il 16 novembre
Già da sabato 11 novembre ogni giorno sarà “festa” con uno o più appuntamenti legati ai titoli operistici e ai diversi temi di riflessione individuati. In programma anche cinque nuovi allestimenti legati alle aree tematiche della Capitale della Cultura. Ogni weekend festivaliero infatti si aprirà il giovedì con Lu OpeRave (16, 23 e 30 novembre), nuova creazione ispirata alla più celebre delle opere donizettiane che debutterà al Balzer Globe.
Al Teatro Donizetti andranno in scena due rarissimi titoli di Gaetano Donizetti: Il diluvio universale (17 e 25 novembre e il 3 dicembre) e la farsa di Giovanni Simone Mayr Il piccolo compositore di musica (2 dicembre) in prima moderna in una versione rielaborata. Al Teatro Sociale si rappresenterà Lucie de Lammermoor (18 e 26 novembre e 1 dicembre) rara versione dell’autore stesso, preparata per le scene parigine.
A contribuire all’atmosfera festivaliera del weekend, domenica 19 e 26 novembre, alle ore 11, la Casa natale di Donizetti ospiterà gli allievi della Bottega Donizetti accompagnati al pianoforte da Hana Lee. Nel cuore del festival ci sarà come ogni anno il Dies natalis, giorno del compleanno di Gaetano Donizetti. Mercoledì 29 novembre saranno infatti moltissime le attività in programma per omaggiare il compositore orobico.
Tra queste, l’Elevazione musicale nella Basilica di Santa Maria Maggiore, le attività education in Casa Natale e al Museo Donizettiano, lo spettacolo Luce di Lammermoor per le scuole elementari e medie fino alla vera e propria festa di compleanno Happy Birthday Gaetano! al Balzer Globe. Da non perdere il Donizetti Talk dedicato al Piccolo compositore di musica e il film La favorita per il ciclo organizzato dalla Fic – Federazione Italiana Cineforum.
Altra giornata ormai tradizionale è il Donizetti Christmas Day, sabato 2 dicembre. Da mattina a sera, fra il Teatro Donizetti e il Centro Piacentiniano, tanti i palcoscenici diffusi anche nei negozi che ospiteranno diversi concerti per salutare il festival, in attesa del Natale. Al Teatro Donizetti si terranno al mattino le presentazioni di alcuni libri di argomento musicale fra storia, luoghi della musica e vite dei compositori.