Comunicato Stampa

Bergamo, città della longevità. La scelta di invecchiare in salute

Bergamo, città della longevità. La scelta di invecchiare in salute
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Rapporto Annuale Istat 2023 fotografa una situazione demografica caratterizzata da un progressivo calo delle nascite e un conseguente invecchiamento della popolazione: quasi un quarto degli italiani è over 65 (23,4%). Si tratta di un fenomeno rilevante nella nostra società, che può essere distorto da idee stereotipate come il pensiero che l’anzianità crei effetti negativi su economia e qualità di vita. Per questo motivo, Domitys Quarto Verde, la soluzione abitativa innovativa per la silver age, e l’Università degli Studi di Bergamo hanno avviato un progetto per promuovere le attività a favore della longevità e per offrire ai giovani esempi concreti di iniziative a favore della terza età attiva.

“Bergamo, città della longevità. La scelta di invecchiare in salute” è il nome dell’evento che si terrà martedì 7 novembre 2023, dalle ore 17.00, presso la struttura Domitys Quarto Verde in Via Pinamonte da Brembate 5, Bergamo per presentare il progetto formativo che include:

  • Senior in Cattedra”, un ciclo di lezioni che vedrà coinvolti gli studenti del corso Psicologia dell’Invecchiamento di UniBg e i residenti di Domitys Quarto Verde per uno scambio di prospettive. L’attività sarà coordinata dalla Prof.ssa Francesca Morganti, Responsabile della Didattica del corso Psicologia dell’Invecchiamento e già parte della Delegazione di Bergamo all’evento “Città della Longevità” di Newcastle, incontro per promuovere l’invecchiamento sano e la longevità nell'ambiente urbano tenutosi a luglio 2023;
  • Bergamo longeva”, progetto di ricerca a cura della Dott.ssa Maria Gattuso con l’obiettivo di condividere elementi e strumenti utili per promuovere una longevità sana nella comunità, nel contesto della città di Bergamo, in cui, secondo i dati, oltre il 25% della popolazione supera i 65 anni;
  • Aging in Place”, progetto di ricerca a cura della Dott.ssa Stefania Butti per lo studio delle abitudini dei senior e le opportunità offerte alla silver age in strutture dedicate, prendendo come Case Study concept di senior living come Domitys Quarto Verde.

«Il cambiamento demografico in atto - spiega la Prof.ssa Francesca Morganti - ci chiede di ripensare urgentemente l'età anziana non più come solo un'età di bisogni ma anche, e soprattutto, come un’età di possibilità. Oggi, la ricerca ci mostra come l'invecchiare in salute non può prescindere dal responsabilizzare ognuno nel pensare una longevità possibile costruita a partire da tutte le età. Per questo motivo penso sia utile mettere a confronto le generazioni più giovani, come i nostri studenti in UniBg, con coloro che hanno raggiunto l'obiettivo di diventare anziani senza rinunciare al loro progetto di vita. Lo faremo nella didattica che vedrà coinvolte almeno due generazioni, nella ricerca che, attraverso il dottorato andrà a studiare i fenomeni dell’aging in place, nel Public Engagement che cercherà di condividere i saperi dell'Università con tutti coloro che vorranno avere elementi utili per la longevità in salute».

Parole cui fanno eco quelle di Orietta Coppi, Direttrice di Domitys Quarto Verde: «La collaborazione con l’Università degli Studi di Bergamo rappresenta una valida opportunità per diffondere le numerose iniziative rivolte alla promozione della longevità, cuore pulsante della filosofia Domitys, partendo dai giovani. È fondamentale che le strutture come Domitys promuovano l'invecchiamento attivo, offrendo servizi e attività che permettano ai propri residenti di mantenere un livello elevato di benessere fisico, mentale e sociale».

Tra i presenti all’evento anche Marcella Messina, Assessora Politiche Sociali Comune di Bergamo.

Evento aperto al pubblico con ingresso libero. Si consiglia la prenotazione entro lunedì 6 novembre 2023 a raffaella@arizzi@domitys.it.

Seguici sui nostri canali