Verso lo Sturm Graz: da monitorare Scalvini, è pronto Toloi (che farebbe 99 da capitano)
Il giovane difensore non sembra al top della forma. Con la squalifica del numero 2 in campionato, possibile un avvicendamento in Europa League
di Fabio Gennari
Giorgio Scalvini, nella sfida di sabato contro l'Inter, è uscito dopo un'ora e nella prima gara della settimana, quella di Empoli, era rimasto in campo solo nel primo tempo. Chiaro che si può parlare anche di semplice turnover, ma la schiena del difensore classe 2003 non sembra al top e qualche fastidio lo sta causando.
Gasperini ha sciolto i dubbi sulla sua presenza del ragazzo solo venerdì scorso dopo la rifinitura, giocarci sopra dall'inizio con il tempaccio di sabato non può essere stato un toccasana e ora ci sono da gestire due partite prima della sosta.
Considerando che domenica a Udine non ci sarà nemmeno Toloi (espulso contro l'Inter e quindi squalificato), una valutazione sulla gestione di Scalvini va fatta, con la possibilità di mandare in campo il Campione d'Europa nella sfida allo Sturm Graz di giovedì. Se tutti fossero al top, il mister avrebbe dovuto fare delle scelte tecniche, mentre così, con pure Palomino ai box e soli quattro centrali a disposizione, viene naturale pensare a Toloi in campo dall'inizio in Europa League.
Il numero 2 della Dea, se giocasse, indosserebbe per la 99esima volta con Gasperini in panchina la fascia da capitano. Si tratta di un traguardo importante, l'italo-brasiliano ha avuto parecchi acciacchi in queste ultime stagioni e nelle partite che lo hanno visto protagonista quest'anno non è parso sempre al top della condizione. Gli anni si fanno sentire, ma uno della sua esperienza e con il suo peso specifico in campo e nel gruppo, mister Gasperini lo porta sempre in palmo di mano e lo sceglie come protagonista.
Gli errori contro l’inter non sono stati pagati. Prevedo altre sconfitte prima della pausa