Il personaggio

Gianluca Scamacca è il bomber della Dea: con 5 gol in 10 partite si è preso la vetta

Nel giro di pochi giorni, l'attaccante della Dea è salito al primo posto tra i marcatori stagionali dei bergamaschi in campionato ed Europa League

Gianluca Scamacca è il bomber della Dea: con 5 gol in 10 partite si è preso la vetta
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

I numeri, recuperi compresi, dicono che in campionato segna una rete ogni 99' (5 in 497', 8 presenze), mentre allargando il dato anche all'Europa League si arriva a 10 presenze con 572' complessivi e una media di una rete ogni 114' passati in campo.

Gianluca Scamacca, nel giro di una settimana, ha migliorato tutti i suoi numeri con l'Atalanta. Al totale descritto vanno aggiunti un assist (per Koopmeiners a Empoli) e due legni (sempre sul campo dei toscani), oltre a una serie di ottime giocate che permettono alla squadra di salire e manovrare.

Tiri e occasioni da gol sono ovviamente i numeri più importanti per un attaccante, osservando le sue partite si nota però quanto sia prezioso l'ex West Ham nella costruzione del gioco con una serie di aperture per gli esterni dopo aver difeso palla che alimentano l'azione offensiva dell'Atalanta su tutta l'ampiezza del campo. Il rendimento del romano sta tornando a essere quello atteso, in passato le qualità di Scamacca sono parse evidenti e l'acquisto estivo, con un esborso economico di alto livello, dimostra quanto l'Atalanta creda in lui.

Anche l'accoppiata con Lookman, per quanto si sta vedendo nelle ultime partite, funziona molto bene. Il nigeriano si era adattato anche con De Ketelaere, che però non è una prima punta classica; la presenza di Scamacca, che si giochi con il tridente o in altro modo, permette di sviluppare il gioco sia palla a terra che sfruttando la sua capacità sui palloni alti e la speranza è che già giovedì in Europa League la coppia nerazzurra trovi le prime gioie anche in campo internazionale con la maglia della Dea.

Seguici sui nostri canali