Cardiologia pediatrica

Specialisti medici di tutta Italia al Papa Giovanni per il corso sulle anomalie cardiache fetali

Un centinaio i professionisti iscritti da ogni parte d'Italia si riuniranno il 9 e il 10 novembre all'Auditorium L. Parenzan dell'ospedale

Specialisti medici di tutta Italia al Papa Giovanni per il corso sulle anomalie cardiache fetali
Pubblicato:
Aggiornato:

Riconoscere precocemente le anomalie cardiache fetali: è questo il tema del corso di formazione e aggiornamento che si terrà il 9 e il 10 novembre all'Auditorium L. Parenzan dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Un centinaio i professionisti iscritti da ogni parte d'Italia tra medici, cardiologi, anestesisti, ginecologi, neonatologi e ostetriche, che potranno fare pratica con le immagini delle ecocardiografie fetali.

L’incontro vedrà come relatori tre medici considerati dalla comunità scientifica tra i maggiori esperti internazionali nel campo della diagnosi delle cardiopatie complesse: Julene Carvalho, Alberto Galindo Izquierdo e Magalie Ladouceur. Carvalho è una delle madri della cardiologica pediatrica, nonché direttrice del Brompton Centre for Fetal Cardiology del Royal Brompton Hospital di Londra, mentre Izquierdo è professore di Ostetricia e Ginecologia della Facoltà di Medicina dell'Università Complutense di Madrid.

La professoressa Magalie Ladouceur degli Ospedali Universitari di Ginevra è invece esperta di cardiopatie congenite dell'adulto. Tra le sue linee di ricerca rientra l’insufficienza cardiaca e lo studio delle gravidanze in donne affette da cardiopatie congenite.

Alberto Galindo
Foto 1 di 4

Alberto Galindo Izquierdo

Magalie Ladouceur
Foto 2 di 4

Magalie Ladouceur

Julene Carvalho
Foto 3 di 4

Julene Carvalho

Ecocardiografia fetale
Foto 4 di 4

Gli esperti internazionali hanno accettato l’invito dei colleghi del Papa Giovanni XXIII con cui esiste un rapporto scientifico di lunga data: l’ospedale di Bergamo possiede infatti una consolidata tradizione nel campo della cardiologia fetale e pediatrica.

Il corso è stato organizzato in collaborazione tra la Ostetricia e Ginecologia, diretta da Marco Carnelli, con le due Unità semplici Medicina materno fetale, di cui è responsabile Luisa Patané e Gravidanza fisiologica e parto, di cui è responsabile Santa Barresi. Hanno contribuito anche la Patologia neonatale diretta da Giovanna Mangili, la Cardiologia 2 – cardiopatia congenite del bambino e dell’adulto, diretta da Francesca Raimondi e la Anestesia e Rianimazione 2 diretta da Luca Lorini. Responsabile scientifico del corso è Giorgio Pagani della Ostetricia e Ginecologia.

Il programma del corso è pubblicato sul portale della Formazione dell’ASST Papa Giovanni XXIII a questa pagina. Le iscrizioni sono chiuse.

Seguici sui nostri canali