12 novembre

Sfilata dei mezzi agricoli e messa: a Bolgare la 73ª Giornata provinciale del Ringraziamento

Organizzata da Coldiretti Bergamo per rendere grazie per il raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata

Sfilata dei mezzi agricoli e messa: a Bolgare la 73ª Giornata provinciale del Ringraziamento
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione della chiusura dell'annata agraria, Coldiretti Bergamo celebra la Giornata provinciale del Ringraziamento, il tradizionale appuntamento voluto dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) e promosso dalla Coldiretti dal 1951 in tutta Italia per rendere grazie per il raccolto dei campi e per chiedere la benedizione sulla nuova annata.

L'iniziativa, giunta alla 73esima edizione, si terrà quest'anno domenica 12 novembre a Bolgare: dopo la sfilata dei mezzi agricoli e delle autorità, che inizierà alle ore 10.30 in piazza della Vita, si terrà la santa messa nella parrocchiale di San Pietro Apostolo, celebrata da don Cristiano Re e dal nuovo consulente ecclesiastico di Coldiretti Bergamo don Fabio Fugini, insieme al parroco don Cristoforo Vescovi. Al termine della celebrazione è prevista la premiazione dei coltivatori benemeriti.

«La Giornata del Ringraziamento - afferma il presidente di Coldiretti Bergamo Gabriele Borella - è un importante momento dal profondo significato religioso ma  è anche un’occasione per tracciare un bilancio del comparto. Anche quest’anno ribadiamo che il valore che l’agricoltura riveste in termini economici è importante così come è importante ciò che rappresenta dal punto di vista sociale e ambientale. Nonostante il momento delicato che il mondo agricolo sta vivendo non ha mai fatto mancare la produzione di cibo, riteniamo che questa centralità debba essere tenuta nella giusta considerazione nel momento in cui si prendono decisioni che riguardano l’economia e il territorio».

Giovedì 9 novembre, alle 20, nella sala civica del Comune di Bolgare si terrà invece il convegno "Cibo sintetico e cibo made in Italy: una scelta di valore e di valori": introdurrà i lavori il direttore di Coldiretti Bergamo Carlo Loffreda. Dopo i saluti del sindaco Luciano Redolfi, interverranno Raoul Tiraboschi (vicepresidente Slow Food Italia) e Daniela Zatti, biologa nutrizionista. Concluderà Gabriele Borella, presidente di Coldiretti Bergamo. Gli interventi saranno coordinati dal giornalista Luca Cavadini.

Seguici sui nostri canali