Avanti ragazzi!

Serata decisiva, con 3 punti la Dea si qualifica al prossimo turno alla quarta giornata

Appuntamento fondamentale per il gruppo nerazzurro, che ha la possibilità di fare un grande passo in avanti nella seconda competizione europea

Serata decisiva, con 3 punti la Dea si qualifica al prossimo turno alla quarta giornata
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Lo abbiamo detto, lo abbiamo scritto e lo ribadiamo: con 3 punti l'Atalanta va al prossimo turno di Europa League. È chiaro che non sarà semplice e che tutte le partite (soprattutto se internazionali) vadano prese con le molle, però ci sono momenti in cui bisogna cambiare marcia e far vedere a tutti che certe valutazioni e le conseguenti considerazioni sulla forza della squadra sono giustificate. Ad esempio, qualificandosi con due turni di anticipo alla fase ad eliminazione.

Nella prima partecipazione all'Europa League con Gasperini, il passaggio aritmetico del girone avvenne grazie al 5-1 di Liverpool contro l'Everton. Alla quarta giornata, sul campo di Nicosia, l'1-1 contro l'Apollon Limassol lasciò i nerazzurri a 8 punti e i ciprioti a 3. Quindi con ancora (almeno) una vittoria da ottenere per andare avanti. Ne arrivarono due nelle ultime due gare, chiusura del girone al primo posto con 14 punti e tutti felici.

In Champions le cose si risolsero invece sia a Kharkiv che ad Amsterdam nell'ultima giornata, quindi battere stasera (9 novembre) lo Sturm Graz segnerebbe una qualificazione alla quarta giornata di grande valore e, per certi versi, storica.

Si gioca in casa, Bergamo in questa stagione è stata finora amica dei nerazzurri, considerando che prima del 2-1 contro l'Inter nessuno aveva mai fatto gol all'ombra di Città Alta. I successi contro Monza, Cagliari, Genoa e Rakow, oltre al pareggio a reti bianche contro la Juventus, hanno fruttato ben 13 punti tra campionato e coppa. La spinta dello stadio sarà importante, tutto può contribuire ad agguantare un risultato che sarebbe davvero prezioso.

Seguici sui nostri canali