Grande novità

Un unico biglietto, elettronico e riutilizzabile, per bus, tram e funicolare: ecco AtBip

Presentato oggi (8 novembre), il nuovo sistema sarà attivo da domani. Bergamo fa da apripista per tutta la Lombardia

Un unico biglietto, elettronico e riutilizzabile, per bus, tram e funicolare: ecco AtBip
Pubblicato:
Aggiornato:

di Clara Scarpellini

Da domani sarà possibile utilizzare il nuovo sistema di bigliettazione elettronica AtBip in tutta la Bergamasca e non solo. È questo ciò che è stato annunciato alla conferenza stampa di oggi (giovedì 9 novembre) tenutasi in Sala Cutuli a Palazzo Frizzoni. All’incontro sono intervenuti Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Franco Lucente, assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia; Liliana Donato, direttore generale Atb; Francesca Curatolo, responsabile sistemi tecnologici per il Trasporto pubblico locale di Atb; Stefano Negretti, responsabile area commerciale Atb; Marcello Marino, direttore dell'Agenzia del Trasporto pubblico locale di Bergamo; Marco Moretti, managing director Conduent Business Solutions Italia S.p.A.

Il progetto per un «cambio epocale»

Nello specifico, è stata presentata l’introduzione di un sistema di viaggio elettronico. E Bergamo è la prima città lombarda a introdurlo. È un progetto che nasce nel lontano 2014, quando Regione Lombardia decise di mettere a disposizione parecchi milioni di euro affinché le aziende di trasporti potessero fare investimenti utili, introducendo nei propri mezzi dei supporti che sapessero leggere i biglietti elettronici.

Atb ha colto l’occasione presentando un progetto pochi anni dopo e da domani sarà finalmente attivo. «Regione in questa iniziativa ha creduto subito, i quattro milioni e mezzo di euro investiti non sono stati pochi - ha affermato Lucente -. È un progetto che vogliamo portare su tutta la regione, è il sogno che voglio realizzare in questo quinquennio di legislatura e Bergamo sarà l’esempio da seguire».

L’obiettivo è quello di offrire un sistema interoperabile, integrato e di facile utilizzo per la clientela. Il progetto AtBip è, in realtà, inserito in un altro più grande, quello del Piano di Innovazione Digitale 2022-2024 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che spinge a digitalizzare sempre di più i servizi pubblici.

ATB_Gori_Donato_Lucente
Foto 1 di 3

Da sinistra: Giorgio Gori, Liliana Donato e Franco Lucente

ATB_Bigliettazione elettronica (1)
Foto 2 di 3
C60D1111-601D-41A6-B5CC-8964DB6A52D4
Foto 3 di 3

Come funzioneranno i nuovi biglietti

Si tratta di un ticket “chip on paper”, cioè un biglietto di carta dotato di chip su cui saranno memorizzati i titoli di viaggio acquistati. Inoltre, sarà contact-less: il ticket non dovrà più essere inserito nell’obliteratrice, ma basterà avvicinarlo. L’aspetto rivoluzionario risiede nel fatto che sarà ricaricabile e riutilizzabile, portando a un risparmio di biglietti cartacei di circa il 30 per cento.

Per ora, l’interoperabilità del sistema AtBip sarà a livello regionale e nel Bacino di Bergamo; perciò, sarà possibile caricare sullo stesso supporto titoli di viaggio extraurbani e regionali. Nello specifico, sul nuovo ticket "Chip on Paper" sarà possibile caricare: biglietto singolo, da una a cinque zone; carnet dieci corse, da una a cinque zone; biglietti turistici validi ventiquattro ore a Bergamo e intera rete o quelli validi settantadue ore nell’intera rete. Inoltre, sarà un biglietto multi-passeggero, pertanto si potranno caricare più biglietti ordinari della stessa tariffa sul medesimo supporto, o in alternativa, utilizzare un carnet da dieci corse.

Cosa cambierà: pratiche di acquisto e validità dei biglietti cartacei

I nuovi biglietti di viaggio saranno acquistabili da domani presso gli Atb Point, dove è presente anche una emettitrice di terra, oltre che in sedici rivendite cittadine riconoscibili dal logo AtBip (funicolare inferiore di città, stazione Autolinee, stazione ferroviaria, Colle Aperto, via Corridoni, via Cesare Battisti e altre) e in altre quattro fuori Bergamo (Albino, Alzano Lombardo, aeroporto di Orio e Sorisole). L’intera rete di vendita sarà completata entro fine anno e l’elenco aggiornato delle rivendite abilitate si potrà consultare sul sito atb.bergamo.it.

Nelle prossime settimane sono previste delle attività di presenza di persone addette sulle diverse linee di trasporto, le quali spiegheranno il funzionamento e aiuteranno i passeggeri a familiarizzare con il nuovo sistema di bigliettazione elettronica. Gli abbonamenti, invece, si potranno ricaricare su una Smart Card a partire da gennaio 2024, oltre che negli Atb Point e online, anche presso le emettitrici di terra e le rivendite autorizzate.

Va precisato che i "Chip on Paper" potranno essere riutilizzati e ricaricati fino a un massimo di cento volte e potranno riguardare anche biglietti di altri operatori purché all’interno dello stesso bacino territoriale. Inoltre, tutti i titoli di viaggio cartacei dovranno essere utilizzati entro il 31 maggio 2024, dopodiché verranno completamente sostituiti dal sistema digitale.

Commenti
Andrea

In calabria questa forma di pagamento è presente da molti anni ... Qua la fanno risultare una novitá !! Ahahahhaha .... Pensate a come risolvere il buco degli autisti sotto pagati

Marco

A Genova il biglietto lo compri online e lo visualizzi sullo Smartphone (riduzione della carta del 100%). Noi facciamo passi avanti ma siamo ancora con le obliteratrici.

Walter

Se consideriamo che in buona parte dell'Europa questo sistema di biglietteria elettronica è attivo da decenni ( in certi paesi con la medesima card si può viaggiare su tutto il sistema ferrotranviario, sia esso locale, provinciale o nazionale) e qui in Lombardia il "debutto" avviene ora a Bergamo, da l'idea di come ci sia ancora parecchia strada da percorrere per essere "al passo" con gli altri paesi. Comunque...meglio tardi che mai !

Seguici sui nostri canali