Santini, nuova sede in Malpensata: la manifattura tessile Made in Bergamo torna in città
La nuova veste dopo la riqualificazione dell'ex Perofil in via Zanica: ecco le foto di uffici, negozio, galleria e laboratorio
L'edificio in via Zanica lo aveva disegnato negli anni Sessanta l'architetto Giuseppe Gambirasio, per dare una sede alla Perofil, azienda di intimo per uomo della famiglia Perolari. Adesso, la struttura è tornata a nuova vita quando, tra il 2022 e il 2023, è diventata il quartier generale della Santini, trasferitasi da Lallio qui a Bergamo, per coordinare la progettazione e produzione di capi tecnici per ciclisti.
La nuova sede
Si tratta di un sito di 24mila metri quadrati, di cui la sede occupa 14.300 metri quadrati, suddivisi in un laboratorio di produzione da seimila metri quadri, un'ampia hall da cinquecento, un negozio con showroom, da 250 e 640, e degli uffici da mille. Costruito nel 1960, il rifacimento per la nuova destinazione è stato curato dall'architetto Marco Acerbis, che ha collaborato con il prestigioso studio Foster+Partners di Londra e l'archistar Mario Bellini. L'edificio, inoltre, grazie al suo sistema fotovoltaico, con i pannelli posizionati sul tetto, sviluppa fino a 290 kilowattora da sfruttare per l'attività.
L'architetto Marco Acerbis
Nata nel 1965 dall’intuizione di Pietro Santini di combinare la sua passione per il ciclismo e le competizioni all’attività manifatturiera di famiglia, oggi sotto la guida delle figlie Monica e Paola, rispettivamente amministratore delegato e marketing manager, la Santini produce più di settemila capi al giorno ed esporta oltre l’85 per cento della sua produzione all’estero. L’obiettivo è fornire un capo, che sia da ciclismo o da triathlon, che fornisca comfort, massime prestazioni, vestibilità e durabilità, anche dopo numerosi lavaggi. La realtà ha registrato trenta milioni di euro di fatturato e ha in tutto 150 lavoratori, di cui la maggior parte donne, che rappresentano il 77 per cento dei dipendenti.
Il negozio e lo showroom
Nella nuova sede è appunto presente un negozio monomarca Santini, dove gli appassionati possono trovare tutte le novità del brand. Un negozio temporaneo è stato inoltre aperto nei mesi di luglio 2022 e 2023 a Parigi, nella prestigiosa zona Madeleine, a due passi dagli Champs Elysées, nel periodo in cui le attenzioni sportive sono tutte per il Tour de France, di cui Santini tra l'altro è sponsor.
«La nostra ricetta per il successo è la creazione di capi innovativi di altissima qualità qui in Italia, dove possiamo svilupparli in modo rapido ed efficiente grazie ai nostri dipendenti altamente qualificati – ha spiegato Monica Santini –. Il nostro metodo di produzione ci dà la possibilità di supportare team e atleti, garantendo loro prototipi altamente tecnologici e performanti, che possano soddisfare ogni loro esigenza». Nella galleria, sono esposti i cimeli di questi sessant'anni di attività e le copertine de L'Equipe, il giornale sportivo del Tour de France, con in bella vista gli atleti che indossano i capi della società bergamasca.
Collaborazioni con atleti ed eventi
Negli anni, Santini ha forgiato fruttuose collaborazioni con molti atleti ed eventi a livello mondiale, che hanno lavorato insieme all’azienda nella creazione di capi costruiti ad hoc. Santini, infatti, sponsorizza un numero importante di atleti e team professionisti: fa parte della rosa la nazionale Australiana, partnership storica che continua dal 2000. Dal 2018 l’azienda italiana è partner tecnico della prestigiosa squadra del circuito World Tour Lidl-Trek, al quale nel 2019 si è affiancata anche la divisione femminile, il team World Tour Lidl-Trek Women. Nell’ambito off road, l’azienda è partner del team Trek Factory Racing XC e storicamente partner del team Guerciotti.
Tra gli ambassador del brand, oltre all’ex professionista Alessandro Vanotti e l’ultracyclist James Golding, spicca il nome di Lizzie Deignan, campionessa del mondo 2015. Nelle collaborazioni legate al mondo del triathlon, oltre ad essere partner esclusivo e mondiale di Ironman, si annoverano numerosi triatleti come Gustav Iden, Javier Gomez Noya, Mario Mola, Holly Lawrence, Giulio Molinari ed Emma Pallant. Inoltre, l'azienda è partner della Fitri (Federazione italiana triathlon).