Entro il 30 novembre

Un logo per i Borghi della Presolana: lanciato il concorso, trecento euro in palio

Il direttivo ha lanciato, insieme a Promoserio, il concorso di idee per raccogliere proposte creative per lo sviluppo del brand territoriale

Un logo per i Borghi della Presolana: lanciato il concorso, trecento euro in palio
Pubblicato:
Aggiornato:

Il direttivo dei Borghi della Presolana ha lanciato, insieme a Promoserio, il concorso di idee per raccogliere proposte creative per lo sviluppo del brand territoriale turistico. Obiettivo del progetto è ideare un logo che veicoli l’immagine del territorio in modo immediato, identitario e identificativo, promuovendo in modo uniforme il “brand” Borghi della Presolana e relativi comuni aderenti. Il vincitore si porterà a casa un premio di 300 euro, consegnato in occasione di una cerimonia pubblica.

Un logo, dunque, in grado di includere il racconto di valore dell’area e al contempo affermare una propria unicità come valore distintivo e non confondibile. Il logo sarà poi utilizzato su tutti i materiali di comunicazione previsti. Tra le caratteristiche richieste: l’originalità, l’efficacia estetica e l’adattabilità a diverse dimensioni. Il logo dovrà essere facilmente identificabile, per la parte grafica e l’identità dei Borghi, per rafforzare in tal modo il connubio fra identità territoriale, cultura, natura e turismo.

Natura e folklore, ma nessun riferimento esplicito

«Borghi della Presolana è portatore di un immaginario che evoca cultura, vacanze slow, arte e paesaggio - dichiara Marco Migliorati, presidente del Direttivo dei Borghi della Presolana e neopresidente di Promoserio -. Desideriamo che questo patrimonio venga aggiornato e proiettato nel futuro, una base su cui costruire sia la realtà sia la percezione di un turismo attuale, vivo, che esprima tutte le potenzialità che sono proprie dei tre Borghi, ma che hanno un’anima comune e condivisa».

Il logo dovrà, inoltre, fare riferimento alle caratteristiche storiche, naturali, paesaggistiche, gastronomiche, artistiche o folkloristiche dell’area. Non dovrà contenere il riferimento esplicito ai tre borghi che attualmente aderiscono al progetto Borghi della Presolana, ma essere concepito per rappresentare l’area anche in caso di futuri comuni aderenti.

Il concorso è aperto a tutti: singoli e gruppi, comprese società commerciali, associazioni, liberi professionisti (previa autorizzazione del genitore/tutore, è aperto anche ai minori). Ciascun progetto dovrà pervenire presso l’Infopoint Borghi della Presolana, in via Vittorio Veneto 3D – 24020 Rovetta in un plico sigillato e anonimo recante all’esterno la sola dicitura “Concorso di idee – Logo turistico Borghi Presolana”, entro il 30 novembre 2023 alle ore 17. Il primo classificato riceverà un premio di 300 euro. Maggiori informazioni disponibili cliccando qui.

Seguici sui nostri canali