La giornata

Violenza sulle donne: le denunce sono in aumento, ma non è per forza un male

«Significa che stanno vincendo la paura, perché denunciare non è mai facile». Convegno, film, corso di autodifesa e camminata a Treviglio

Violenza sulle donne: le denunce sono in aumento, ma non è per forza un male
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Consiglio delle donne di Treviglio ha orchestrato diverse iniziative per la Giornata contro la violenza sulle donne, mettendo sul piatto non poche iniziative che sono state presentate ieri, lunedì 13 novembre, in sala consiliare. Si inizierà con un convegno sabato 18 novembre, per proseguire con il corso di autodifesa in programma il 23 e la proiezione del film Creature di Dio il 24 allo Spazio Anteo, per arrivare poi all'evento centrale, la camminata Camminerò a un passo da te del 25 novembre, che porterà i partecipanti a toccare luoghi simbolo per le donne di Treviglio.

I protagonisti

Come riporta Prima Treviglio, il Consiglio delle donne ha potuto contare sulla collaborazione dell'Amministrazione comunale, della Commissione Pari Opportunità, della Rete Interistituzionale "Non sei sola" e della Pro loco di Treviglio. Inoltre, c'è stato anche il supporto di Soroptimist Internationale, Coop Lombardia, Cooperativa Sirio e Centro italiano femminile. Per questo, la presentazione delle iniziative è stata affidata alla presidente del Consiglio delle donne Katia Cogo, ma in sala erano presenti anche il sindaco Juri Imeri e della sua vice Pinuccia Prandina.

Il convegno

Il primo degli eventi, il convegno titolato Dieci anni della rete antiviolenza "Non sei sola". A che punto siamo? si terrà sabato 18 novembre 2023, dalle 9 alle 13, al Tnt di piazza Garibaldi. I lavori, moderati dalla giornalista Simona Befani, prevedono il saluto delle autorità, il sindaco Juri Imeri e la sua vice Pinuccia Prandina. Seguiranno gli interventi di Piera Di Vita, funzionario dell'ufficio Servizi sociali del Comune di Treviglio, Cecilia Gipponi, coordinatrice della Rete "Non sei sola" di Treviglio e Romano, Cinzia Mancadori, assistente sociale e responsabile del centro antiviolenza Sirio,  e Peter Assembergs, direttore generale della Asst Bergamo Ovest. Non solo, ci saranno anche le relazioni di Fabio Roia, presidente vicario del Tribunale di Milano, Carmen Pugliese, già sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Bergamo, il vice questore di Bergamo Marco Cadeddu, il tenente colonnello Riccardo Ponzone, comandante del Reparto Operativo dei carabinieri di Bergamo, ed Elena Lucchini, assessore alla Famiglia e Pari Opportunità di Regione Lombardia.

Denunce in aumento, ma non è per forza un male

Nel corso della presentazione della Giornata sulla violenza sono stati dati anche alcuni numeri sul fenomeno in provincia di Bergamo e nella Bassa bergamasca.

«Nei Comuni di pertinenza della Rete "Non sei sola" di Treviglio e Romano - ha riferito la coordinatrice Cecilia Gipponi -  abbiamo avuto 220 richieste di accesso ai centri anti violenza nel 2021 e 221 nel 2022. Quest'anno (dati aggiornati al 7 novembre, ndr) siamo a 238 segnalazioni (in tutta la provincia sono 1.029). Il dato positivo è che se c'è un aumento vuol dire che sempre più donne vincono la paura e la vergogna per chiedere aiuto. Il dato relativo alla violenza sulle donne è sempre sotto stimato. L'ideale sarebbe arrivare al numero massimo per annullare quello oscuro».

Il corso di autodifesa e il film

Le iniziative contro la violenza sulle donne proseguiranno giovedì 23 novembre, con un corso di autodifesa che si terrà nella palestra dell'Istituto Oberdan di viale Merisio, dalle 20-22 sotto la guida del vice comandante della Polizia locale Giacomo Bocchi. Venerdì 24 novembre 2023, alle 20.45, al Cinema SpazioAnteo di Treviglio verrà invece proiettato Creature di Dio, lungometraggio di Saela Davis e Anne Rose Holmer che racconta di una donna emarginata dal villaggio di pescatori irlandesi dove vive per aver difeso il figlio. Sabato 25 novembre, infine, alle 9, al Santuario della Madonna delle Lacrime verrà celebrata la messa, mentre dalle 10 alle 12, nell'auditorium della bcc, si terrà il convegno sulla figura di Santa Caterina da Siena, organizzato dal Cif.

La camminata

Con Camminerò a un passo da te, la camminata in luoghi simbolo per le donne di Treviglio, si arriva al cuore del programma. Il ritrovo è in piazza Cameroni alle 14.30, al Museo Explorazione, dove verrà consegnato il fiocco rosso con la spilla del Consiglio delle Donne a tutti i partecipanti. Poi, dopo i saluti istituzionali, si terrà la presentazione della camminata con introduzione storica e fotografica dei luoghi che verranno "toccati", a cura dell'architetto Barbara Oggionni. Prima tappa viale Battisti, angolo di via Filzi (lavatoio, fabbrica Lazzaroni e ospedale). A seguire, stessa via, angolo via Cavallotti (lavandaie alla roggia e fabbrica Monfrino). La camminata proseguirà poi in viale del Partigiano con tappe angolo via Portaluppi (Case Operaie), piazza del Popolo (ex orfanelle e filande), via Galliari, via Matteotti, piazza Insurrezione (fabbrica Paladini), vicolo Poggetto e arrivo in piazza Garibaldi.

Seguici sui nostri canali