Nuova stella Michelin a Contrada Bricconi, l'agriturismo gourmet di Oltressenda Alta
È tra le ventisei nuove insegne che hanno ricevuto il riconoscimento durante la presentazione della nuova guida 2023
C'è una nuova stella Michelin in Bergamasca: è l'agriturismo Contrada Bricconi di Oltressenda Alta, in Val Seriana, che figura tra le ventisei nuove insegne che - durante la presentazione della nuova guida 2023 - hanno conquistato l'agognato riconoscimento.
Contrada Bricconi è nata, come si legge sul loro sito web, con l'obiettivo di far rivivere la montagna. Dietro a questa idea c'è un gruppo di giovani agricoltori con la passione per la montagna e l'agricoltura, sommata a studi universitari in campo tecnologico e specializzazioni nell'ambito di allevamento e cucina.
Sono Giacomo Perletti (il fondatore, originario di Grumello del Monte), Matteo Trapletti (Trescore Balneario), Giovanni Pizzamiglio (Milano), Paolo Tocchella (Iseo), Michele Lazzarini (Gandellino) e Davide Cazzani (Trescore Balneario). Nel 2022 il progetto ha ricevuto una menzione speciale in occasione della consegna degli Oscar Green regionali a Mantova.
Dieci i ristoranti a una stella, Da Vittorio ne conferma tre
Come riporta L'Eco di Bergamo, grazie all'ingresso di Contrada Bricconi sono ora dieci i ristoranti bergamaschi che possono vantare una stella Michelin: Villa Elena in Città Alta, Impronte di via Baioni a Bergamo, Il Saraceno di Cavernago, Bolle di Lallio, Umberto De Martino a San Paolo d'Argon, Osteria degli Assonica a Sorisole, LoRo a Trescore Balneario, San Martino a Treviglio e Osteria della Brughiera a Villa d'Almè. Fra quelli con tre stelle, invece, in provincia si conferma Da Vittorio a Brusaporto.