Strenne

Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (17-19 novembre)

Riepilogo settimanale delle numerose manifestazioni organizzate nella Bergamasca

Il Natale trova casa, anzi casetta: tutti i mercatini del weekend (17-19 novembre)
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal Trentino-Alto Adige, patria assoluta dei tradizionali mercatini di Natale, delle casette in legno, dei regali artigianali e delle prelibatezze gastronomiche tirolesi, alla Campania, con il mercatino più famoso e longevo d’Italia, Spaccanapoli, unico anche perché dura addirittura tutto l’anno. Ma le bancarelle votate alle strenne spuntano come funghi un po’ ovunque, a partire da questo weekend, anche nella Bergamasca: ecco dove.

Bergamo

Dal 17 novembre al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.30 alle 22, torna il tradizionale Villaggio di Natale in piazzale degli Alpini, organizzato dall’associazione Notèr de Bèrghem, in collaborazione con Anva Confesercenti Bergamo. Per le 26 caratteristiche casette in legno si riconferma la collocazione a ridosso di viale Papa Giovanni XXIII, abbracciando la pista di pattinaggio ospitata da Nxt Station. A stuzzicare la fantasia e il gusto ci saranno tantissimi prodotti artigianali e gastronomici, peculiarità di un mercatino natalizio che colora e profuma il centro di Bergamo da 15 edizioni. Addobbi di ogni forma e colore, dai più fantasiosi ai più tradizionali, arredi natalizi di legno dal Sud Tirolo, giocattoli per bambini di ogni età, calde sciarpe in lana, colorati calzettoni, cuscini e coperte, ciabatte e guanti lapponi, ma anche caramelle per tutti i gusti e dolci tipici ungheresi, frutta esotica, focaccia ligure, bretzel austriaci, gastronomia umbra e molti altri prodotti per prepararsi al Natale e trovare curiosi regali. Come ogni anno l’evento speciale per tutti i bambini sarà la presenza di Santa Lucia il pomeriggio di domenica 10 dicembre, alle ore 15. Il 25 dicembre ospite d’onore sarà Babbo Natale, con dolci e fotografie per tutti. Immancabile la giostra natalizia dedicata ai bambini, mentre il fine settimana tornano gli artisti di strada e le esibizioni musicali con zampognari e cornamuse. Come da tradizione, la notte della vigilia il villaggio ospiterà la messa di Natale celebrata dalla Caritas nel piazzale autolinee alle 22; a seguire, panettone e spumante per tutti.

Castione

Grande apertura della 21esima edizione dei Mercatini di Natale. Sabato 18 novembre: ore 10.30, animazione di dj Thundergame; dalle 10.30 alle 12.00 apertura inaugurale dei giochi “La palla degli Elfi” presso piazzetta via Fantoni (ex scuole elementari); dalle 15.00 inaugurazione ufficiale della “Pista da sci dell’elfo Buddy”, del “Laboratorio giocoso dell’Elfo falegname” delle “Elfe creative e il Grande Albero” del “Pattinaggio degli Elfi” e delle attività del villaggio diffuso di Babbo Natale nel centro di Castione, poi partenza del Trenino della Presolana in direzione Piazzale Donizetti con le autorità, Babbo Natale e i suoi Elfi; ore 15.30 taglio del nastro; ore 16.30 accensione delle Luminarie e delle proiezioni architetturali, luce e magia tra le strade di Castione della Presolana, il tutto accompagnato dalle melodie natalizie del Corpo Bandistico Presolana. Domenica 19 novembre: ore 14.30 “I balli degli Elfi”, presso piazzetta via Fantoni; ore 15.30 “Take it Voices”, concerto gospel; dalle 16.00 alle 18.00 “Laboratorio giocoso dell’Elfo Falegname” presso piazza Roma.

Clusone

La Turismo Pro Clusone allestisce presso il Parco Nastro Azzurro un vero e proprio villaggio di Natale con i mercatini, in un contesto davvero magico. Le date previste di apertura dei mercatini sono le seguenti: sabato 18 e domenica 19 novembre, sabato 25 e domenica 26 novembre; sabato 2 e domenica 3 dicembre, dall’ 8 al 10, sabato 16 e domenica 17, sabato 23 e domenica 24, martedì 26, sabato 30 e domenica 31. L’orario di apertura al pubblico sarà dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

In occasione della 16esima edizione, la Casa di Babbo Natale sceglie Clusone: sarà ospitata all’interno della splendida cornice di Villa Balduzzi (ingresso da viale Gusmini, 41). All’ingresso della casa saranno presenti gli elfi, che aiuteranno tutti i bimbi a scrivere la loro letterina da consegnare direttamente a Babbo Natale. Apertura durante tutti i fine settimana del periodo indicato, venerdì 8 dicembre e martedì 26 dicembre.

Seguici sui nostri canali