Ripetuti furti a Selvino, ronde dei cittadini. L'appello del vicesindaco: «Segnalate persone o veicoli sospetti»
I colpevoli hanno forzato le porte e rubato cibo, oggetti di valore e un televisore. Da dicembre carabinieri in stazione
Nelle ultime settimane, a Selvino, i furti si sono susseguiti: a esser presa di mira, in particolare, la zona del parco del Roccolino, dei campi da tennis e la zona che porta in Val Brembana. Per questo, nell'attesa del presidio temporaneo dei carabinieri dal primo dicembre, il vicesindaco Maurizio Acerbis ha lanciato un appello a segnalare attività sospette, mentre alcuni cittadini si sarebbero resi disponibili per ronde notturne.
Furti tentati e riusciti
Come riportato oggi (giovedì 16 novembre) da Val Brembana Web, oltre ad alcuni tentati furti, sventati dalla presenza in casa dei proprietari, che hanno messo in fuga i ladri, ci sono quelli riusciti: i colpevoli, dopo aver forzato le porte, hanno rubato cibo dai frigoriferi, oggetti di valore lasciati in giro e, in un caso, un televisore. Una serie di effrazioni che ha esasperato diversi residenti, che hanno deciso di girare spontaneamente la sera a scopo di deterrente.
L'appello del vicesindaco
Dato che la situazione sta iniziando a diventare problematica, il vicesindaco ha chiesto ad abitanti e villeggianti di fare attenzione, chiamando le autorità per avvisare di personaggi strani o danni alle proprietà. «A seguito dei ripetuti episodi di furto nelle abitazioni o tentativi di effrazione e danni che stanno accadendo sul nostro territorio – ha dichiarato Acerbis – invitiamo nuovamente a segnalare all’autorità competente ogni avvenimento, compresi quelli di lieve entità, anche i soli danni a recinzioni, serramenti o altro».
Ha poi precisato che bisogna fare attenzione a «ogni persona o veicolo sospetto, ogni situazione che si ritiene anormale, telefonando al 112. Lo stesso se si hanno a disposizione fotogrammi e video di telecamere che possano essere di rilievo. Lo stesso Comune ha già messo a disposizione spezzoni di filmati per gli orari richiesti dalle autorità. I carabinieri di Clusone e Albino, che ringraziamo, stanno intensificando gli interventi sul territorio e, come gli altri anni dal primo dicembre e per tutto il periodo natalizio, saranno presenti nella stazione di Selvino».