Guidesi: "Sosteniamo le imprese perché rendono grande la Lombardia"
L’assessore regionale Guido Guidesi in tour nelle province lombarde per conoscere i risultati di bandi a cui hanno avuto accesso le aziende del territorio
Dal 1969 la Officine Meccaniche Ciocca SpA porta avanti con orgoglio la prodizione di componenti meccanici “Made in Lombardia”. A guidare l’azienda, avviata dal padre, e specializzata nella produzione di valvole a sfera, flange a norma SAE, ISO e CETOP, raccordi per pompe ad ingranaggi, oggi sono i due fratelli Marco e Fabio Ciocca. Due innovatori, che credono nell’innovazione e hanno fatto di essa il loro “marchio di fabbrica”: “Siamo stati tra le prime aziende ad avere un magazzino semi automatizzato, e questo nel 1999” ha raccontato Marco Ciocca all’assessore regionale allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia, Guido Guidesi, durante la visita che ha fatto nella sede dell’azienda a Brignano Gera d’Adda mercoledì 15 novembre.
La visita dell'assessore Guidesi in provincia di Bergamo
Il bando "Al Via"
La Officine Meccaniche SpA stata beneficiaria del bando “Al Via - Agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali”, ottenendo un contributo di 311.062 euro sottoforma di contributi e di 83.237 euro sottoforma di garanzia. Il contributo ha permesso di inserire nello stabilimento un innovativo impianto di lavorazione per l’industria 4.0: una macchina “Transfer” a tavola rotante ad asse verticale dotata di 8 stazioni di lavoro e 14 unità operatrici. Alla macchina è stato poi collegato un “ribaltatore” elettroidraulico utile ad alimentare costantemente la macchina e, sono stati acquistati nuovi carrelli elevatori. Questo investimento ha consentito all’azienda di aumentare la produttività, ottimizzando i cicli di lavorazione i quali sono totalmente automatizzati con garanzia dei tempi di evasione dell’ordine.
"La misura di Regione Lombardia a cui abbiamo aderito - ha affermato l'imprenditore Ciocca - è indubbiamente un incentivo a proseguire con il percorso imprenditoriale che abbiamo intrapreso, orientato a non esternalizzare all'estero linee produttive. In particolare, ci ha sostenuto nell'acquisto di un impianto che ha rinforzato la nostra competitività a livello internazionale. Esternalizzare, infatti, non è sempre la strategia migliore. Difendere le linee produttive, o ancor meglio farle rientrare, è sicuramente un obiettivo importante da perseguire per l'intero sistema economico lombardo e del nostro intero Paese".
Il bando si articolava in tre differenti categorie: la "Linea Sviluppo Aziendale", che finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo, da realizzarsi nell’ambito di generici piani di sviluppo aziendale; la "Linea Rilancio Aree Produttive", che finanzia investimenti per lo sviluppo aziendale basati su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo legati a piani di riqualificazione e/o riconversione territoriale di aree produttive; e infine la "Linea Investimenti Aziendali Fast", che finanzia investimenti su programmi di ammodernamento e ampliamento produttivo ivi compresi quelli legati all’adeguamento ai nuovi protocolli sanitari e di sicurezza in seguito all’emergenza Covid-19 .
“Per noi è motivo di grande orgoglio sapere che i nostri contributi servono a far andare avanti e a far restare in Lombardia eccellenze come questa. Le PMI sono il cuore della nostra Regione e noi vogliamo continuare ad essere al loro fianco, attraverso i contributi che mettiamo loro a disposizione. Vogliamo mettere gli imprenditori nelle migliori condizioni, perché possano continuare a rendere grande il tessuto produttivo lombardo, come hanno sempre fatto e siamo certi continueranno a fare” ha affermato l’assessore Guidesi.
Una misura quella del bando "Al Via - Agevolazioni lombarde per la valorizzazione degli investimenti aziendali" che ha ricevuto un importante riscontro dal parte del territorio tanto che Regione Lombardia, qualche mese dopo l’emissione del bando, ha incremento la dote finanziaria di 4 milioni di euro. Guardando ai numeri al bando hanno presentato domanda e sono risultate beneficiarie complessivamente 613 imprese. La misura ha generato 451,9 milioni di euro di investimenti attivati, 358, 2 milioni di
euro di finanziamenti e 75,8 milioni di euro di agevolazioni concesse; 59 tra le imprese che sono risultate beneficiare hanno ottenuto 19 milioni di euro per contributi a fondo perduto e 16,6 milioni di euro in forma ESL/garanzia
La produzione delle Officine Meccaniche Ciocca
La produzione delle Officine Meccaniche Ciocca è altamente specializzata e particolarmente indicata nelle trasmissioni idrauliche ad alta pressione, capace di resistere ai cosiddetti “colpi d’ariete”. Da decenni sul mercato la società si è progressivamente affermata, considerando anche la crescente richiesta di componenti per il settore idraulico a livello nazionale ed internazionale. Tali richieste hanno determinato la necessità per l’azienda di evolversi rapidamente ed investire in nuove tecnologie, anche per stare al passo con una forte concorrenza proveniente dal Far East con prodotti di scarsa qualità ma a prezzi particolarmente economici. L’assessore Guidesi ha potuto quindi apprezzare gli innumerevoli macchinari, acquistati nel corso degli anni che hanno portato la Ciocca SpA a diventare un’eccellenza nel proprio settore. Non solo però, nei tempi più recenti, in cui i costi delle spedizioni e delle produzioni si sono fatti sempre più alti, l’azienda ha rappresentato un baluardo per l’industria lombarda.
“Tantissime produzioni nel corso degli anni erano state trasferite oltreoceano e abbandonate - ha raccontato Marco Ciocca - questo ha causato numerosissimi ritardi al settore produttivo, perché c’è stata una grandissima difficoltà a reperirle. Noi siamo grati a Regione Lombardia, perché con il suo contributo ci ha permesso di continuare a mantenere la nostra produzione qui a Brignano, e poter garantire i nostri prodotti ai nostri clienti”.