arte e inclusione

"Divine Creature", i quadri della tradizione religiosa con protagonisti i disabili

Il vescovo inaugurerà il percorso espositivo il 1° dicembre alla Chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie

"Divine Creature", i quadri della tradizione religiosa con protagonisti i disabili
Pubblicato:
Aggiornato:

Riproporre i grandi quadri della tradizione religiosa, ma con protagonisti persone con disabilità per mandare un messaggio di inclusione. Questo è Divine Creature, progetto fotografico ideato e curato dal regista, sceneggiatore e autore Adamo Antonacci, in mostra alla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Immacolata delle Grazie, a Bergamo, dal prossimo 1° dicembre fino al 21 gennaio 2024.

Come è stata fatta

I veri e propri quadri viventi sono stati immortalati dall'obiettivo del fotografo e postproduttore Leonardo Baldini, che ha messo in posa persone con disabilità insieme ad alcuni loro familiari riproponendo capolavori dell'arte. Il video che accompagna la mostra e racconta il complesso lavoro di backstage è stato realizzato da Alessandro Salaorni. La mostra, curata dalla Fondazione Bernareggi, sarà inaugurata alla presenza del Vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi e delle autorità locali il 1° dicembre, come prologo alla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre.

CARTOLINA_HiRes
Foto 1 di 4
adorazione bambino3
Foto 2 di 4
annunciazione2
Foto 3 di 4
Putto che suona1
Foto 4 di 4

Come visitarla

L'ingresso alla mostra è libero, con apertura tutti i giorni feriali e il sabato, dalle 8.15 alle 10, dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18; nei festivi dalle 7 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30 con visite sospese durante le funzioni. Da lunedì al venerdì, nella fascia pomeridiana, alle 15 e alle 16 è prevista l'attivazione di visite guidate gestite da un operatore del progetto Le vie del Sacro, affiancato da un giovane rappresentante del mondo della disabilità. Nella giornata di sabato, alle 15.00, attraverso la presenza di guide specifiche Uici, le visite guidate saranno prioritariamente dedicate a persone con deficit visivo e a coloro che volessero sperimentare una diversa modalità di visita attraverso un'esperienza al buio.
Seguici sui nostri canali