Campionato fermo per le nazionali, ma dalla ripresa si giocherà sempre fino al 24 marzo
Ultimo week-end senza partite, dalla prossima settimana tirata unica fino a fine marzo con Serie A, Coppa Italia ed Europa League
di Fabio Gennari
La prossima volta che il campionato si fermerà sarà nel fine settimana del 24 marzo 2024. E allora sarà tutto molto più definito. Diverso. La Serie A vive in questi giorni l'ultima sosta del 2023 con i giocatori chiamati dalle rispettive Nazionali, il calendario tuttavia racconta che da settimana prossima (25-26 e 27 novembre, c'è Atalanta-Napoli per la 13esima giornata) si scenderà poi in campo ininterrottamente, con ben diciassette giornate del massimo torneo nazionale. Più le coppe.
Quando ci si fermerà ancora, dunque, mancheranno solo nove partite al termine della stagione e anche nelle coppe, per l'Atalanta ma non solo, sarà tutto molto più chiaro.
Il calendario fissa le partite degli ottavi di finale di Europa League il 7 e 14 marzo, quindi alla prossima sosta si saprà chi delle italiane sarà nei quarti. Anche per la Coppa Italia il calendario è chiaro: le semifinali sono in programma il 3 e 24 aprile, quindi si arriverà allo stop di fine marzo conoscendo già chi è arrivato nelle migliori quattro della competizione.
Se l'Atalanta vincesse il girone di Europa League, quindi non avesse la necessità di giocare il play-off di febbraio, le partite sicure sarebbero venti: diciassette di campionato, l'ottavo di Coppa Italia contro il Sassuolo del 3 gennaio e gli ottavi di finale europei (andata e ritorno) di marzo. In caso di passaggio del turno nella competizione nazionale si salirebbe a 21, passando il turno di Europa League in caso di arrivo al secondo posto nel girone si salirebbe a 23 sfide in 113 giorni. Una bella tirata che, speriamo, potrà vedere la Dea protagonista.