«Tutti gli appuntamenti sono annullati»: il medico se ne va definitivamente da Osio Sopra
Una settimana fa l'avviso per annunciare la fine del proprio servizio, poi la smentita di Asst con quel «dimissioni congelate». Ma ora...
Continua l'odissea dei pazienti di Osio Sopra che il 6 novembre avevano fatto coda fin dall'alba davanti alla farmacia per vedersi assegnato un medico di base, il dottor Mario Turani, che a meno di dieci giorni dalla sua entrata in servizio aveva esposto fuori dal proprio studio un foglio che annunciava le proprie dimissioni. Il pericolo sembrava poi essere rientrato e la sua presenza confermata dalla Asst Bergamo Ovest. Questo fino a ieri sera, quando in piazzetta della Colombera è comparso un nuovo avviso di dimissioni.
«Tutti gli appuntamenti annullati»
Esplicitamente datato al 20 novembre (probabilmente per non creare confusione con quello della settimana precedente, poi ritirato), l'avviso recita: «Il dott. Mario Turani rassegna le proprie dimissioni dalla data odierna. L'ambulatorio è pertanto chiuso e tutti gli appuntamenti annullati. Per necessità rivolgersi a Cad Diffusa con prenotazione in farmacia, oppure Asst Ovest - Distretto di Dalmine».
La reazione dei cittadini
I toni perentori hanno gettato scompiglio tra i già disorientati cittadini di Osio Sopra. Che il medico non si fosse trovato bene fin da principio non era un mistero, dato che lui stesso aveva scritto dei problemi riscontrati con i pazienti, sempre tramite avviso fuori dallo studio; ma che arrivasse a un punto tale non era immaginabile per i cittadini di Osio Sopra.
Che succede ora?
Molti sono rimasti sconcertati e in balia dell'indecisione generale; altri hanno sfogato la propria irritazione e il proprio sconcerto sui social; alcuni hanno proposto di andare in gruppo da Ats a chiedere spiegazioni. La priorità di tutti resta ottenere un medico di base, considerato che, in base alla popolazione, Osio Sopra avrebbe bisogno di almeno tre dottori, ma ora ne è presente "mezzo", il dottor Cutroneo, che è nell'ambulatorio del paese per la mattinata del lunedì e il pomeriggio del giovedì.