Anche al Globe

Con "Grad" i giovani ballano e si divertono nei locali di Bergamo (anche senza bere)

È l'iniziativa di Tommaso Vitali e Nicolò Candotti, che hanno portato in Bergamasca una discoteca per i giovani dai 17 ai 21 anni

Con "Grad" i giovani ballano e si divertono nei locali di Bergamo (anche senza bere)
Pubblicato:
Aggiornato:

Apparentemente è una discoteca come le altre. Nella realtà, Grad è un'iniziativa pensata dai ragazzi e rivolta ai ragazzi dai diciassette ai ventuno anni. Nessuno sballo, ma tanta musica in location sempre differenti, guidate da artisti in erba che con i propri pezzi fa ballare la calca.

Dietro a Grad - che sta per Graduation, ovvero la festa che si organizza quando ci si diploma - ci sono due giovani amici: sono Tommaso Vitali e Nicolò Candotti, entrambi bergamaschi, che hanno condiviso il percorso di studi. Da loro è nata questa idea che, da più di un anno a questa parte, coinvolge centinaia di giovani.

L'ultimo appuntamento (il tredicesimo) lo scorso 4 novembre allo Zero Club di via Baschenis, la discoteca da cui il progetto è stato lanciato. In questi mesi, però, Grad ha toccato anche altri luoghi e locali della città fra cui il recentemente rinnovato Globe in piazza Dante, come raccontato da Corriere Bergamo che ha riportato la storia del progetto. Con oltre cinquecento giovani a ogni data, il sold out è assicurato.

Grad "funziona" come una discoteca dovrebbe: si balla a ritmo di quella musica che ha segnato l'adolescenza, si conoscono nuovi artisti coetanei - come il collettivo ZT5 - con i loro repertori. Un po' di sano divertimento, insomma. Il biglietto d'ingresso, dal costo di diciassette euro, include anche un drink ma stando alle statistiche dei due ideatori, il venticinque per cento sceglie di non consumarlo. Su cinquecento, sono centoventicinque giovani. A riprova che per divertirsi non serve per forza esagerare.

Seguici sui nostri canali