L'Asst conferma «l'improvvisa assenza del dr. Turani a Osio Sopra». Ecco cosa fare ora
Ats, su richiesta dell'Asst, ha attivato il servizio Cadd, i cui medici sono presenti alla Casa di Comunità di Dalmine di viale Betelli
Le dimissioni del dottor Turani sono ormai effettive, e i primi ad accorgersene sono stati i suoi neo pazienti che si sono visti cancellati gli appuntamenti. La conferma arriva anche dalla Asst Bergamo Ovest, che parla di «improvvisa e imprevista assenza del neo inserito dr. Mario Turani a Osio Sopra (dal 6 novembre, ndr)» in seguito alla quale «il personale delle Cure Primarie e del Distretto Media Pianura si è da subito attivato per trovare soluzioni a favore dei cittadini-pazienti».
Tutto in mano alla Cadd
A differenza di alcune informazioni che stanno circolando in paese e sui social, da Asst arriva la conferma che la Cadd è stata attivata: «Ats, su richiesta dell'Asst, ha immediatamente attivato il servizio Cadd (Continuità Assistenziale Diurna Diffusa) - Ambulatori Diffusi. I medici Cadd sono, infatti, già presenti alla Casa di Comunità di Dalmine di Viale Betelli, 2, su prenotazione, per ricevere ed evadere le richieste dei pazienti orfani, ora anche per quelli tuttora in carico al dr. Turani, assente».
Come fare
Asst ricorda quindi le modalità per ottenere appuntamento al Cadd:
- Prenotare telefonicamente allo 035/378100 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 13 (rispondono gli operatori del Pua – Punto unico di Accesso della Casa di Comunità di Dalmine)
- Prenotare personalmente agli sportelli della Casa di Comunità di Dalmine
- Prenotare in autonomia con l'App Ambulatori Diffusi sul telefono cellulare
- Rivolgersi alle farmacie aderenti
Alla ricerca di un sostituto
Aggiunge: «Nei prossimi giorni il personale del Distretto di Dalmine sarà presente negli spazi messi a disposizione dall'amministrazione comunale di Osio Sopra per fornire informazioni agli utenti, prenotare appuntamenti alla Cadd di Dalmine e, su richiesta, effettuare operazioni di scelta/revoca medico. Per urgenze non differibili Asst rimanda alle postazioni di Continuità Assistenziale (previa telefonata al 116117), secondo le indicazioni della Centrale Operativa Regionale, anche per le richieste di certificati di malattia.
Alla ricerca di un sostituto
Inoltre, Asst, in accordo con Ats, sta cercando anche un medico sostituto da arruolare per supplire il dottor Turani, il cui arrivo in paese era stato preceduto dal fermento generale, tanto che molte persone avevano fatto code fin dall'alba per vederselo assegnato nella speranza di poter poi stare tranquilli. Speranza ormai vana.
E' una vergogna vedere la Lombardia ridotta così| Tasse su tasse e poi non hai neppure un medico in paese. Mi domando come siamo arrivati a questo punto?. Se hai bisogno di una visita specialistica o peggio ancora di un intervento, se ti va bene aspetti mesi, alla faccia della prevenzione. Amministratori,di ogni rango, se non siete in grado di fare il vostro lavoro dimettetevi e lasciate il posto a chi lo sa fare. I cittadini non ne possono più dei vari disservizi, ben pagati.