la testimonianza

«Manovre folli per evitare i jersey», così l'incrocio di via Grumello è ancora più pericoloso

Lì, poco prima del cavalcavia, ha da poco perso la vita il giovane 22enne di Treviolo Nicholas Foresti. E sono tantissimi gli incidenti registrati

«Manovre folli per evitare i jersey», così l'incrocio di via Grumello è ancora più pericoloso
Pubblicato:
Aggiornato:

A seguito dell'incidente che ha portato alla morte del 22enne di Albegno Nicholas Foresti lo scorso 15 novembre e della constatazione che tra il 2002 e il 2022 proprio in quel punto sono stati registrati 134 incidenti, si sono accesi i riflettori sui pericoli legati alla viabilità in quel tratto di Bergamo. E la conferma che l'intersezione tra via Grumello, via Campi Spini e la strada che porta all'Asse interurbano sia problematica arriva anche da una nostra lettrice.

La testimonianza

«Risiedo in via Campi Spini, proprio sull'angolo con via Grumello», scrive la lettrice, che per questo motivo ha una visione "privilegiata" sull'incrocio oggetto recentemente di un intervento, realizzato con dei semplici  jersey di plastica, per impedire alle auto che arrivano da via Spini di proseguire dritte verso l'Asse, obbligandole a svoltare a destra, prendere la rotonda poco distante e da lì tornare verso l'Asse.

«Vorrei segnalare le manovre folli alle quali assistiamo quotidianamente per bypassare il sopracitato intervento, che rende l'incrocio ancora più pericoloso di prima senza che ci sia mai un controllo da parte delle forze dell'ordine».

Nuovo rondò?

La soluzione provvisoria, unita alla mancanza di rispetto del Codice stradale, sembra quindi creare ancora più confusione, e soprattutto pericolo. Resta poi il nodo di chi, arrivando dalla città, intende svoltare a sinistra, creando anche in questo caso situazioni particolarmente delicate.

Il tutto dovrebbe risolversi con il nuovo rondò, finanziato all'interno dei progetti per l'eBrt, ovvero il collegamento bus rapido tra Dalmine e Bergamo. Sarà tuttavia necessario aspettare ancora qualche mese, perché i lavori per il collegamento dovrebbero iniziare nella prima parte del 2024.

Commenti
Luca

a pochi metri di distanza c'è l'incrocio di quelli che arrivano da Colognola e si immettono in Via Moroni; qui c'è il divieto di svolta a sinistra, e qui puntualmente c'è chi gira a sinistra

Francesco Giuseppe

Tutto vero. Ma mi spiegate come andare a prendere l'asse interurbano o la strada verso Colognola, con i new jersey installati? Se si deve andare a destra fino all'inceneritore e tornare, significa percorrere un km per andare e uno per tornare, intasando ancora di più il traffico incasinato della via Grumello. Tanto vale non usare la circonvallazione.

Antonella

C'è anche chi esce da via Spini,gira a sx ,e poi gira all'intersezione per andare in super strada, ovviamente facendo 2 grandi infrazioni molto pericolose. Ci vorrebbero i Jersey sulla linea di mezzeria per evitare ciò, altrimenti assisteremo purtroppo ad un altro brutto incidente. Intanto un eterno riposo al ragazzo.😞😭🙏

Marcello

Contro l'imbecillità delle persone non c'è altro da fare che dedicare risorse e tempo a controllare l'incrocio, e devastare di multe quelli che sgarrano. Ma questo comportamento costa e rende poco in termini di multe; molto più remunerativo tartassare i divieti di sosta e gli ingressi nelle ZTL.

Roby

sono mesi che ci sono i new jersey di plastica senza nessun tipo di intervento. Cosa aspettano a intervenire su eventuali cediementi, dissesti ecc?

Seguici sui nostri canali