Quattro anni di Too Good to Go a Bergamo: salvati dallo spreco oltre 133mila pasti
Oltre sessanta i partner in città. Tra le zone più attive il Centro, Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina e Longuelo
Da inizio anno sono oltre 34 mila e 800 i pasti salvati dall’andare sprecati a Bergamo, che equivale all’aver evitato l’emissione di 87 mila chilo di CO2. A rivelarlo è la società Too Good to Go, che in occasione del suo quarto anniversario in città ha scattato una fotografia della lotta allo spreco alimentare nel capoluogo bergamasco.
Dall’arrivo di Too Good To Go a Bergamo nel 2019 sono stati oltre 133.700 i pasti che la community di Too Good To Go ha salvato, contribuendo a generare un impatto positivo nel contrastare lo spreco di cibo. Evidenze che testimoniano un’attenzione sempre crescente anche a livello locale ed in capoluoghi di provincia, nei confronti di un tema sempre più rilevante.
«Salvare del cibo dall’andare sprecato è un gesto semplice, concreto che ognuno di noi può fare nel proprio piccolo quotidianamente e che se sommato all’impegno di tutti, può contribuire a generare un grande impatto - commenta Mirco Cerisola, Italian Country Director di Too Good To Go -. . Siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare ma i numeri registrati a Bergamo testimoniano come la strada intrapresa sia quella corretta e che la consapevolezza attorno a questo tema sia in costante crescita».
Tra i partner anche Tresoldi e Sweet Irene
A Bergamo sono più di sessanta i partner di Too Good To Go. Tra gli store preferiti dai bergamaschi nei quali ritirare le Surprise Bag, i sacchetti di cibo a sorpresa di Too Good To Go in vendita a prezzi vantaggiosi, ci sono forni e panifici, caffetterie, negozi di vendita al dettaglio di formaggi e ristoranti. Come ad esempio Tresoldi - La Boutique del Pane di via Papa Giovanni, Sweet Irene, Bufalapiù, Berghèm Love e Il Mannarino, per citarne alcuni.
«Collaboriamo con Too Good To Go da Febbraio 2020 e la partnership ci sta dando buoni risultati. Ad oggi siamo riusciti a salvare tanto cibo - afferma il titolare di Tresoldi - La Boutique del Pane di via Papa Giovanni -. Siamo contenti, grazie a questa collaborazione, di poter dare nel nostro piccolo il nostro contributo nel ridurre lo spreco».
«Siamo da sempre attenti al tema dello spreco alimentare e cerchiamo di fare il possibile nel nostro quotidiano per ridurlo - dichiara la titolare di Sweet Irene -. A tal riguardo abbiamo attivato dal 2019 la collaborazione con Too Good To Go grazie alla quale riusciamo quotidianamente a salvare cibo invenduto a fine giornata, anche con un piccolo ritorno economico». Tra le zone più attive nel contribuire alla riduzione degli sprechi alimentari in città, la zona del Centro, Borgo Palazzo, Borgo Santa Caterina e Longuelo.