novità e tradizioni

I monasteri del Carmine e di Sant'Agata pronti al Natale: pattinaggio, teatro e un giardino d'inverno

La pista apre il 25 novembre e la rassegna il 2 dicembre: ecco tutti gli appuntamenti e gli orari firmati Ttb e Cooperativa Città Alta

I monasteri del Carmine e di Sant'Agata pronti al Natale: pattinaggio, teatro e un giardino d'inverno
Pubblicato:
Aggiornato:

La Cooperativa Città Alta e il Teatro tascabile di Bergamo sono pronti con la proposta invernale per i monasteri di S. Agata e del Carmine. Immancabile ormai la terza edizione proposta da Ttb di "Una pista di ghiaccio in Città Alta", che dal 2021 accoglie bambini e adulti, curiosi, appassionati di musica e di spettacolo, sportivi. Il Monastero del Carmine non sarà da meno e verrà trasformato per l'occasione in un giardino d'inverno. Si aggiunge poi la proposta di spettacoli con "Il teatro è servito".

La rassegna teatrale

La rassegna teatrale, organizzata e sostenuta dalla Cooperativa Città Alta con la direzione artistica del Teatro Tascabile, diventa internazionale, senza abbandonare però le tradizioni regionali italiane. Si occupa inoltre di disabilità, di storie provenienti da un altro mondo, di ricerca. Oltre a Ttb, dal 1 dicembre al 21 gennaio, saranno presenti in Città Alta cinque compagnie teatrali per un totale di dieci spettacoli e due  laboratori: Quartetto Dekru, compagnia di mimi ucraini; Teatro La Ribalta - Kunst der vielfalt (Bolzano), gruppo teatrale professionale costituito da uomini e donne in situazione di handicap; Il Mutamento. Zona Castalia (Torino), che dal 2004 lavora per favorire la conoscenza e l'incontro fra culture differenti, Teatro Actores Alidos (Cagliari), gruppo teatrale storico residente in Sardegna; e Angelo Gallo. Teatro Burattini e Figure (Crotone), che intaglia nel legno i propri burattini seguendo la più antica tradizione del teatro di figura calabro.  

Ingresso libero. Per info e iscrizioni fino a esaurimento posti: www.ilcircolinocittaalta.it.

Frame video di Alberto Valtellina (1)
Foto 1 di 4
foto di Henry Galimberti
Foto 2 di 4
foto di Chiara Barillari(1)
Foto 3 di 4
Dekru
Foto 4 di 4

La pista di pattinaggio 

Frame video di Alberto Valtellina (2)
Foto 1 di 3
foto di Jacob Villaescusa tramite Instagramers Bergamo
Foto 2 di 3
foto di ISCHOOL Bergamo
Foto 3 di 3

Nelle scorse edizioni vi abbiamo visto lavorare artisti, musicisti, narratori, pupazzi di neve, scimmie, leoni, cavalli con le scarpe, clown, danzatori di flamenco, trampoli e pattinatori professionisti. Vi hanno trovato posto corsi per i principianti e attività scolastiche. È la pista di pattinaggio, che quest'anno riapre dal 25 novembre al 28 gennaio al Monastero del Carmine. 

Giardino d'inverno

Sotto il berceau, che tradizionalmente ospita i tavoli del Circolino nella bella stagione, troveranno posto otto casette a tema: tre a carattere sociale e le rimanenti per offerte enogastronomiche. È questo il giardino d'inverno dove lo street food farà da padrone con piatti tipici del territorio e un piacevole spazio per la convivialità. Ci sarà anche la possibilità di mandare una lettera a Babbo Natale (e forse incontrarlo...), farsi confezionare box regalo con prodotti di qualità, acquistare proposte culturali (visite guidate in Città Alta con "La Margì") e solidali come le gift card che sostengono progetti di Emergency, lasciare un piccolo pensiero sull’albero dei desideri. E attenzione al ricco calendario di eventi: ce n’è per tutti i gusti, dai cori natalizi ai laboratori per i più piccoli, dai concerti all’aperto agli spettacoli per famiglie.

Le tre realtà protagoniste dell'offerta sociale che verranno ospitate con i loro progetti e i loro prodotti nelle casette sono Il Colibrì – Laboratorio Legno, l’Associazione Spazio Autismo onlus e l’Associazione di promozione sociale I colori del mondo. L'offerta enogastronomica si svilupperà invece su cinque punti di vendita e ristorazione nel giardino del Circolino con proposte in grado di deliziare anche i palati più difficili. Per informazione mandare una mail qui

Seguici sui nostri canali