Nicola Lagioia arriva a a Nembro per "Presente Prossimo"
Lo scrittore, critico e conduttore radiofonico sarà il protagonista del nuovo appuntamento del festival letterario
Nicola Lagioia arriva a Nembro. Lo scrittore, critico e conduttore radiofonico sarà il protagonista del nuovo appuntamento del festival letterario “Presente Prossimo”, in programma venerdì 24 alle 21 all'Auditorium Modernissimo.
«Il mio intervento - spiega l'autore - sarà un'autobiografia, non da scrittore ma da lettore. Ripercorrerò la mia avventura di lettore da quando ero ragazzino a oggi, conducendo il pubblico in un viaggio nel mondo della letteratura. Per quanto riguarda le mie preferenze di lettura, non sono molto incline a dividerle per generi ma soltanto fra i libri che amo e quelli che amo meno. Per esempio, mi piacciono parecchio sia i grandi classici della letteratura, Virginia Woolf, Proust, Faulkner, Mann, Céline, Balzac e Flaubert, sia tanti contemporanei, come Marilynne Robinson o Cormac McCarthy, ma anche Stephen King».
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti. Per informazioni è attivo il sito presenteprossimo.it.
L'incontro successivo
Dopo l’incontro con Lagioia, venerdì 1° dicembre alle 18 alla sala Legrenzi del Museo Arte Tempo a Clusone si terrà un incontro con la sociolinguista e saggista Vera Gheno, che si concentrerà sul suo ultimo titolo in libreria "L'antidoto. 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli".
Lo stesso giorno, alle 21, al centro culturale "Giovanni Testori" - ex convento di Vertova, ci sarà Alessandra Selmi, autrice del romanzo "Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi”, che racconterà la genesi del cotonificio e del villaggio operaio e gli anni d’oro della fabbrica partendo dalla vita dei protagonisti, regalando uno spaccato storico davvero suggestivo.