Assembergs: «Non posso più tollerare le code di anziani fuori dalle farmacie al freddo»
Così il dg dell’Asst Bergamo Ovest motiva le decisioni drastiche di questi giorni, ovvero la sospensione di due direttori, dopo il caso di Osio Sopra
«Tale doveroso riassetto organizzativo è evidentemente finalizzato a essere maggiormente efficienti nei servizi socio sanitari ai cittadini sul territorio e quindi a essere prossimi ai cittadini più fragili e alle loro esigenze socio-sanitarie. A mero titolo di esempio, non posso più tollerare le code di anziani fuori dalle farmacie al freddo, in coda per scegliere o revocare il proprio medico». C’è durezza, tra le righe – ma neanche troppo –, nel comunicato diffuso da Asst Bergamo Ovest, con le parole del direttore generale Peter Assembergs.
Rivoluzione a fine mandato
Assembergs ha spiegato come rivoluzionerà la dirigenza dopo che venerdì ha sospeso per un mese il direttore del distretto di Dalmine Paolo Cogliati e lunedì ha revocato ad Andrea Ghedi l’incarico di direttore socio sanitario. Un provvedimento legato al caso del medico di base di Osio Sopra, che ha fatto scalpore. Ma lo stesso giorno disagi si erano verificati anche a Cividate al Piano, altro paese dove si inseriva un medico di base, ma non di competenza del distretto di Dalmine.
Direzione a interim di Dalmine
«Come avevo comunicato nella giornata di lunedì, ho assunto io ad interim la direzione del Polo Territoriale di Dalmine. Tale interim durerà sino al 31 dicembre 2023 – sottolinea Assembergs -. Essendo già in corso il passaggio di consegne (Assembergs è a un mese e mezzo dalla scadenza del mandato, ndr) intendo gestire il Polo Territoriale avvalendomi, oltre che di tutti i direttori e i professionisti ivi presenti, anche di un “Comitato di gestione”, comprendente la direttrice sanitaria nonché precedente direttrice sociosanitaria dr.ssa Flavia Simonetta Pirola, Il direttore del Distretto Bassa Pianura Occidentale con sede a Treviglio, dott. Emilio Galli, il direttore del Distretto Bassa Pianura Orientale con sede a Romano di Lombardia, dr.ssa Gisella Guerrini e la responsabile dell’Ufficio Sindaci e degli Ifec, dr.ssa Ivana Lamera».
Quanto ai dipartimenti, ho delegato la dr.ssa Flavia Simonetta Pirola ad assumere l’interim del Dsmd (Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze), mentre io assumerò direttamente l’interim del Dipartimento di Prevenzione e del Dipartimento Cure Primarie. «Preciso che non vi saranno interruzioni o modifiche delle progettualità già in corso nel Polo Territoriale», chiosa il dg.
Assemblerg ha distrutto un ospedale. Fuga di primari, clima tossico. È chiaro che ambisce al posto di Direttore Generale del Papa Giovanni XXIII, dove ha già dato ampia prova delle sue qualità come direttore amministrativo, praticamente commissariato . Di nulla si tratta che di una messinscena in cui tutti sono complici. Gli allontanati, certamente uno, sarà con lui a Bergamo se ci arriverà. E si spera di no. Comunione e Liberazione, Lega e FdI permettendo.
Vedo con molto stupore la presa di posizione del dott.Assemberg .(troppo tardivo). Sulle code dei anziani che purtroppo persistono ,vedo più chiaro un intervento politico da oppurtunista.
Condivido il pensiero del Dott. Assembergs. Niente più anziani in coda al freddo e soprattutto " niente più anziani senza medico di base nel paese di residenza". Mai avrei pensato di arrivare a tanto!!!. Non si dovrebbe mai guardare indietro ma sono costretta a prendere atto che ho dovuto aspettare la veneranda età di 73 anni per vivere l'esperienza di non avere più il medico di base nel paese di residenza, quando va bene, atrimenti non c'è più neppure nei paesi limitrofi.
La sanità ai sanitari! Non alla politica!
Cito l'ottimo articolo del Corriere della Sera titolato "il diritto di sapere", che metteva in evidenza come, per l'ennesima volta, la trasparenza verso i cittadini da parte di ASST BG OVEST fosse praticamente pari a zero. Ora Mr. Assembergs vorrebbe farci credere che a causa di un MMG che ha accettato e rimesso l'incarico (cosa già successa) ed a causa della fila alle sei del mattino per accaparrarsi un medico (Mr. DG, nel caso non lo sapesse, qui fuori è LA NORMALITÀ!) ha fatto fuori il potentissimo Ghedi? Già non abbiamo più un ospedale degno di questo nome. Evitateci almeno di essere ulteriormente presi in giro, grazie.