Aveva 85 anni

Se n'è andato Giacomo Brusamolino, ex sindaco di Nembro: «Un uomo che amava il confronto»

Fu primo cittadino dal 1975 al 1982. I funerali si terranno oggi (25 novembre) alle 14.30. Il ricordo di chi lo ha conosciuto bene

Se n'è andato Giacomo Brusamolino, ex sindaco di Nembro: «Un uomo che amava il confronto»
Pubblicato:

di Elena Conti

Passione per la politica, impegno per il territorio e per la propria comunità. Chi conosceva Giacomo Brusamolino, sindaco di Nembro dal 1975 al 1982, gli riconosceva senz’altro queste qualità, oltre che un’ottima capacità di dialogare con gli altri. È mancato la mattina del 23 novembre, all’età di 85 anni. I funerali si terranno oggi (sabato 25 novembre) alle 14.30 alla parrocchia di Nembro, alla presenza dei figli Francesco, Simona e Luca, dei tanti nipoti e di tutta la famiglia.

«Non si può che parlare bene di Giacomo - afferma Elio Capelli, ex sindaco di Albino e capogruppo di maggioranza in Comunità Montana, dove era impegnato anche Brusamolino -, ho un buon ricordo di lui. Era una persona mite, ci scambiavamo pareri, era capace di confrontarsi in modo costruttivo con tutti, anche con chi la pensava diversamente».

«Entrambi provenivamo dal mondo degli oratori, dalle Acli e dalla stessa scuola, quella della Democrazia Cristiana, una realtà politica che ha fatto la storia nelle nostre valli. Insieme ad Ambrosioni, abbiamo lavorato per realizzare i poli industriali di Albino e Casnigo e ci siamo occupati della sanità con le Asl. Oggi mi sembra che sia diffusa una politica dell’apparire, noi quando indossavamo la fascia ci emozionavamo perché sentivamo di rappresentare lo Stato e la comunità. Un altro modo di fare politica, una sincera tensione al bene comune».

«Lo avevano soprannominato il “temporeggiatore” - commenta invece Claudio Cancelli, ex sindaco di Nembro -, amava il confronto politico e sapeva convincerti, si dedicava alla politica con passione ed energia. Era un democristiano doc. Suo figlio Francesco ha senz’altro ereditato da lui l’impegno per il bene comune e la capacità d’eloquio».

Dopo aver indossato la fascia da sindaco, Brusamolino si è dato da fare anche per il suo quartiere. «Ha vissuto a San Faustino per tanti anni - dice Dario Marzorati, membro del Comitato di quartiere -, è stato presidente del Comitato per due mandati e poi partecipante attivo, faceva parte anche del gruppo di amici volontari del quartiere che organizza eventi per animare le nostre vie. Era sempre presente e disponibile».

Era anche appassionato di calcio e per anni è stato presidente della David Nembro. «È venuto a mancare l’amico ed ex presidente Giacomo Brusamolino - hanno scritto sui social della società -, nel weekend le nostre squadre osserveranno un minuto di silenzio in suo ricordo».

Seguici sui nostri canali