Live Blog

Cronaca di Atalanta-Napoli (1-2): errore fatale di Carnesecchi ed Elmas ci castiga

I nerazzurri ospitano i partenopei, alla prima con Mazzarri in panchina. L'obiettivo è ottenere la prima vittoria di stagione contro una big

Cronaca di Atalanta-Napoli (1-2): errore fatale di Carnesecchi ed Elmas ci castiga
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Napoli torna da Bergamo con i tre punti dopo una partita combattutissima che l'ha vista prevalere nel primo tempo mentre l'Atalanta ha dominato il secondo.

A decretare la sconfitta della squadra nerazzurra è stato un errore di impostazione di Carnesecchi, che a venti minuti dalla fine ha offerto a Osimhen l'assist e a Elmas il colpo del ko. Nella prima frazione era andato in gol Kvaratskhelia, ma i bergamaschi al rientro dagli spogliatoi hanno cambiato marcia, riuscendo a pareggiare con Lookman.

La partita a quel punto era girata tutta in favore della Dea e dalle parti di Gollini sono fioccate per i nerazzurri occasioni fallite per un soffio. Colpita quando meno se lo aspettava, la squadra di Gasperini non ha più avuto le forze per lanciare l'assedio finale.

Gran colpo di Mazzarri, neo allenatore degli azzurri, e per il Napoli una vittoria importantissima per la corsa Champions.

Ultimi aggiornamenti

95' - Triplice fischio. Il Napoli batte l'Atalanta al Gewiss 2-1

Partita intensa fino all'ultimo, ma l'Atalanta, che ha dominato il secondo tempo, negli ultimi minuti non è più riuscita a rendersi pericolosa.

83' - Gasperini cambia l'attacco

Dentro Scamacca al posto di Lookman e Muriel che prende il posto di De Ketelaere.

79' - Errore di Carnesecchi, il Napoli torna in vantaggio

Clamoroso errore di Carnesecchi in fase di impostazione e nuovo vantaggio del Napoli. Appoggio immediato per Osimhen che in spaccata riesce a servire Elmas che con freddezza batte il portiere nerazzurro.

78' - Fuori Natan e Zielinski, dentro Cajuste e Ostigard

Cambi anche per il Napoli. Dentro Ostigard che prende il posto di Natan già ammonito e Cajuste a centrocampo, per ravvivere un po' il reparto di mezzo.

76' - Esce Kolasinac, debutto di Bonfanti

Kolasinac infortunato, in campo il classe 2003.

71' - Occasionissima per l'Atalanta con Koopmeiners

Koopmeiners riceve in area e calcia a botta sicura, ma trova l'opposizione in extremis di un difensore del Napoli.

67' - Gol annullato a Pasalic

Dopo un grande recupero Pasalic batte Gollini e ribalta tutto, ma l'arbitro annulla. C'era in fuorigioco Koopmeiners col quale il croato aveva triangolato prima di entrare in area.

Giallo anche a Kolasinac

Intervento in ritardo su Anguissa.

63' - Dentro Elmas e Osimhen

Mazzarri toglie Politano e Raspadori.

Ammonito Di Lorenzo

Di Lorenzo che interviene con la mano a fermare il pallone di Lookman. Ora l'Atalanta sta mettendo alle corde il Napoli.

57' - Occasionissima dell'Atalanta, Pasalic sfortunato

Un cross sporcato diventa un assist per Pasalic che spara al volo di sinistro da fuori area: il croato colpisce De Ketelaere e manca la chance.

53' - Pareggio dell'Atalanta: Lookman sale in cielo e batte Gollini

Perfetto colpo di testa di Lookman che non lascia scampo a Gollini. Bellissimo anche l'assist di Hateboer, liberato da De Ketelaere.

47' - Gollini respinge un bel tiro di Ruggeri

L'Atalanta ruba palla al Napoli, De Ketelaere aspetta l'inserimento di Ruggeri e lo serve, il terzino va alla conclusione ma Gollini difende bene sul primo palo.

Fuori Bakker dentro Ruggeri

Si riparte con un cambio nella Dea. Gasperini lascia Bakker negli spogliatoi.

45+2 - Fine primo tempo, Napoli in vantaggio per 1-0

Quaranta minuti di equilibrio al Gewiss Stadium, ma nel finale il Napoli per due volte, con due azioni fotocopia, riesce a bucare la porta di Carnesecchi, prima con Rrahmani, che però era in fuorigioco, e poi con Kvaratskhelia che ha messo in porta di testa un cross di Di Lorenzo. Una chance anche per l'Atalanta, ma dall'altra parte Zielinski e Di Lorenzo sono andati vicinissimi al raddoppio. Si ripartirà dall'1-0.

45+2 - Carnesecchi dice no a Zielinski, Napoli vicino al raddoppio

Sbaglia Ederson sulla propria trequarti, Di Lorenzo serve di tacco Zielinski che cerca lo scavetto ma Carnesecchi tocca quanto basta per evitare lo 0-2. Poi ci provano anche Di Lorenzo e Politano ma entrambi vengono murati dalla difesa. Che rischio per la Dea!

45+1 - Occasionissima: Atalanta vicina al pareggio

Reazione immediata dell'Atalanta: colpo di testa di Pasalic sul servizio di Hateboer dalla destra, Gollini con un grande riflesso dice di no sul primo palo.

44' - Gol del Napoli, Kvaratskhelia di testa trafigge Carnesecchi

La sblocca Kvara! Questa volta il gol è buono: cross dalla destra, inserimento centrale del georgiano che di testa infila la palla sotto la traversa. 1-0 Napoli!

36' - Grave infortunio per Oliveira, lo sostituisce Juan Jesus

Oliveira cade da solo e si tocca subito il ginocchio. Portato fuori in barella. Mazzarri è costretto a far entrare Juan Jesus.

34' - Gol del Napoli annullato per fuorigioco

Colpo di testa in area di Rrahmani che batte Carnesecchi dopo il servizio di Raspadori. Mariani richiamato dal Var annulla per fuorigioco.

33' - Infortunato Zappacosta, entra Hateboer

Dentro Hateboer che prende il posto di Zappacosta infortunato in un contrasto precedente con Anguissa.

32' - Mazzarri chiede il giallo e si becca il giallo

Il mister del Napoli si agita davanti all'arbitro chiedendo a gran voce l'ammonizione di Zappacosta e si prende lui l'ammonizione.

27' - Ammonito Djimsiti

In ritardo su Raspadori, cartellino giallo anche per lui

20' - Prima chance per l'Atalanta con un colpo di testa di Pasalic

Il croato dell'Atalanta gira di testa sulla punizione di Koopmeiners. Conclusione non tanto potente, Gollini para a terra

Ammonito Natan che blocca De Ketelaere in ripartenza

Palla lunga per De Ketelaere che viene messo giù. Adesso è l'Atalanta che si spinge in avanti.

15' - Il Napoli si spinge in avanti, ma la Dea non molla un centimetro

Partita bloccata al Gewiss: le due squadre non lasciano spazi e sono molto equilibrate

Squadre in campo, si comincia

Il Gewiss è una bolgia. L'arbitro dà il via ad Atalanta-Napoli

Le formazioni ufficiali

Dopo i brividi di ieri, le buone notizie di oggi: Koopmeiners ha recuperato ed è tra i titolari. Gasperini, che già deve fare a meno dello squalificato de Roon, non è costretto a rinunciare all'altro olandese, che giocherà sulla mediana. Novità in attacco, dove Scamacca viene tenuto in panchina. Ma ecco le formazioni ufficiali di Atalanta-Napoli:

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Bakker; Pasalic; Lookman, De Ketelaere. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

A disposizione: Musso, Rossi, Holm, Muriel, Zortea, Ruggeri, Adopo, Hateboer, Bonfanti, Miranchuk, Scamacca.

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri.

A disposizione: Meret, Contini, Demme, Juan Jesus, Elmas, Osimhen, Simeone, Zerbin, Cajuste, Ostigard, Zanoli, Gaetano.

Seguici sui nostri canali