«Hackerami sta cippa»

Vinci mille euro con i Verdena, ma è una truffa: Sammarelli nel mirino dei profili fake

Una pagina falsa promuoveva, sfruttando il nome della bassista, un concorso con soldi gratis per rubare i dati degli utenti

Vinci mille euro con i Verdena, ma è una truffa: Sammarelli nel mirino dei profili fake
Pubblicato:
Aggiornato:

Non è raro, di tanto in tanto, che sui social sbuchino truffe che sfruttano i nomi di persone conosciute per rubare i dati sensibili degli utenti. Questa volta è capitato a Roberta Sammarelli, bassista dei Verdena - noto gruppo rock bergamasco. E anche questa volta, l'«esca» è il premio più ghiotto di tutti: soldi, gratis.

Un profilo falso, in tutto e per tutto simile a quello reale della bassista (foto profilo inclusa) ha iniziato a pubblicare sui social post che promuovevano un fantomatico concorso a premi, il cui super premio erano mille euro.

Diversi i follower che, purtroppo, ci sono cascati, ma anche chi non si è lasciato ingannare: come riporta Corriere Bergamo, un fan dopo aver fatto clic sul link condiviso dal profilo fake, ha inserito tutti i dati. Accortosi della truffa ha provveduto a disattivare l'iscrizione e segnalare il tutto a Facebook.

La stessa Sammarelli ha segnalato tramite la pagina ufficiale dei Verdena la truffa, mettendo in guardia i follower: «Chiedo a tutti scusa per i disagi che sta procurando la mia pagina fake - ha scritto la bassista -. purtroppo continua a crearne di nuove e non riesco a bloccarlo. Appena avrò tempo andrò alla polizia postale. Vi chiedo se potete segnalarmi sotto quali post scrive, grazie per la collaborazione».

L'account è ancora visibile, con tanto di foto profilo della bassista, ma non c'è più alcuna traccia dei post. Ai truffatori, Sammarelli ha rivolto un eloquente gesto con la mano, con tanto di messaggio: «Hackerami sta cippa».

Seguici sui nostri canali