Casa

Come sta cambiando il modo di vivere la casa

Come sta cambiando il modo di vivere la casa
Pubblicato:
Aggiornato:

Mai come in questi ultimi anni si è assistito a un importante cambiamento nel modo di intendere la dimensione abitativa.

La casa è passata dall'essere un luogo in cui trovare raccoglimento a spazio da vivere a tutto tondo: un'area perfetta, oltre che per accogliere, ospitare e rilassarsi, anche per essere più produttivi.

Una trasformazione radicale, che per molti è diventata ormai la norma, alla luce dell'esigenza di abbandonare i classici luoghi di lavoro in favore di uno spazio più accogliente e funzionale.

Lo smart working protagonista di un nuovo modo di vivere la casa

A determinare il nuovo modo di vivere gli ambienti abitativi è stato soprattutto lo smart working, che da qualche anno sta rappresentando un'occasione preziosa per riappropriarsi dei propri spazi: che si tratti di lavoro ibrido o da remoto, lo smart working ha permesso infatti di ottenere un migliore equilibrio tra vita privata e professionale, a beneficio dei ritmi quotidiani e del tempo da destinare alla famiglia.

Ma l'effetto di maggior impatto è quello che ha avuto sulla dimensione abitativa. Da quando la casa è diventata un ambiente da vivere a 360 gradi, si è man mano riscoperta l'importanza che può avere sulla qualità della vita delle persone.

Non a caso c'è chi ha fatto ritorno nella città d'origine, chi ha scelto di lavorare dalla casa delle vacanze, chi, più semplicemente, ha potuto riscoprire un ambiente in precedenza considerato solo di passaggio; una prospettiva che naturalmente ha contribuito a dare valore allo spazio abitativo e di riflesso all'importanza che può avere assicurargli la giusta protezione.

In questo contesto, è maturata la necessità di sottoscrivere una polizza sull'abitazione, una tendenza agevolata dalla presenza di prodotti veloci e facilmente accessibili dai canali digitali. Ne costituisce un esempio l'assicurazione casa online Verti, un prodotto che può essere personalizzato con diverse garanzie accessorie, offrendo la possibilità di tutelare l'ambiente domestico e la famiglia dagli imprevisti causati da furti, incendi, guasti ed eventi di varia natura. Il tutto con la possibilità di richiedere un preventivo online in pochi secondi.

Il ricorso all'assicurazione casa, di conseguenza, si configura come forma di prevenzione a tutto tondo, che aiuta a mettere al sicuro ciò che merita priorità e avere una maggiore sicurezza per il futuro.

La casa come ambiente multifunzione, ideale per il lavoro da remoto

Le tante opportunità offerte dall'ambiente domestico hanno permesso di sperimentare uno stile di vita più lento e maggiormente incentrato sul benessere dell'individuo.

È stato così possibile pianificare la giornata lavorativa in base ai propri ritmi e alle specifiche esigenze di produttività, con risultati che, nella stragrande maggioranza dei casi, non hanno risentito degli effetti dell'assenza del vecchio luogo di lavoro.

La casa, del resto, ha dimostrato di poter sostituire efficacemente il classico ufficio, trasformandosi in uno spazio ricco di opportunità, capace di assolvere al ruolo di workspace, di palestra, di luogo ricreativo e di spazio da dedicare all'allentamento delle tensioni quotidiane.

Ma c'è un altro aspetto che si è dimostrato determinante nel nuovo modo di considerare gli spazi abitativi, ovvero il livello di tranquillità che spesso possono offrire rispetto ai luoghi di lavoro tradizionali.

Gli uffici, infatti, nonostante siano comunemente considerati favorevoli alla produttività, per alcune tipologie di attività si sono rivelati tutt'altro che adeguati, mentre la casa, grazie alla sua natura più intima e particolarmente adatta al raccoglimento, ha dimostrato di poter stimolare la concentrazione, la creatività e alimentare una nuova forma di benessere fondamentale per trovare ogni giorno la giusta motivazione.

A fare il resto, una modalità di lavoro più flessibile, capace di adattarsi perfettamente ai nuovi stili di vita e di favorire un allentamento dei ritmi quotidiani anche in relazione alla riduzione dei tragitti: un modello all'avanguardia, che ha permesso di avere un maggior controllo della propria attività e che di certo non avrebbe avuto modo di emergere se non valorizzato dalle opportunità offerte dagli attuali spazi abitativi.

Seguici sui nostri canali