Il progetto

Quasi pronta la Zona 30 nel quartiere di San Paolo a Bergamo: ecco tutti i cambiamenti

Recuperati i posti auto tolti in via Goldoni per fare la piazzetta davanti alle scuole medie. La nuova viabilità per la sicurezza

Quasi pronta la Zona 30 nel quartiere di San Paolo a Bergamo: ecco tutti i cambiamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto dal profilo Facebook di Simone Paganoni

Sono in fase di conclusione i lavori nel quartiere di San Paolo a Bergamo tesi a moderare la velocità e ridurre il traffico con la creazione di una piazza per la scuola media e il decongestionamento degli incroci vicino alle scuole materna ed elementare. Il tutto, dopo che nei mesi scorsi Palazzo Frizzoni ha creato la Zona 30, per rendere più sicura l'area residenziale.

Gli interventi a scuole medie e piazzale

Un progetto, come riportato da L'Eco di Bergamo, appoggiato in modo particolare dal consigliere comunale Simone Paganoni di Patto civico. Il nuovo assetto prevede il senso unico verso Loreto stabilito in via Coghetti, dove si sono anche recuperati i posti auto tolti in via Goldoni, davanti alla scuola secondaria di primo grado, per far spazio appunto alla piazzetta pedonale per gli studenti. Si è inoltre poi allungato un cordolo in Piazzale San Paolo, per migliorare il transito davanti alla chiesa parrocchiale.

I cambiamenti alla viabilità

In aggiunta, si è invertito il senso unico in via Goldoni, che ora va in direzione di via D'Annunzio e, per finire, si stanno terminando gli interventi di messa in sicurezza dell'incrocio tra via Coghetti, Dei Galliari e Vela, così come di quello tra le vie Goldoni, Toti e Coghetti. Come spiegato, sempre a L'Eco, dall'assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla, si sta completando l'operazione con le verniciature di rosso e la stampigliatura degli incroci, che sono stati già rialzati, presso le scuole materna ed elementare. Per il collega della Mobilità, Stefano Zenoni, si tratta in pratica dell'evoluzione finale del progetto Zone trenta, che ha coinvolto vari quartieri della città.

Al loro si aggiunge Paganoni, secondo cui adottare il senso unico in quel tratto di via Coghetti, così come chiudere l'uscita delle auto del condominio tra quella strada e via Vela, abbia ridotto da cinque a tre gli ingressi nell'intersezione, rendendola più sicura per gli studenti, i ciclisti e le auto.

Seguici sui nostri canali