Il commiato

Bonate Sotto in lutto: si è spento Danilo Pedruzzi, fotografo molto conosciuto nell'Isola

Scomparso a 67 anni a causa di una malattia, i suoi scatti erano apprezzati anche in America: adottava varie tecniche sperimentali

Bonate Sotto in lutto: si è spento Danilo Pedruzzi, fotografo molto conosciuto nell'Isola
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto da Facebook

Se n'è andato la scorsa domenica 26 novembre, all'età di 67 anni, Danilo Pedruzzi, fotografo molto stimato dalla comunità di Bonate Sotto. Da un paio d'anni lottava contro un brutto male, che alla fine se l'è portato via.

Il fotografo lascia la moglie Giovanna e i due figli, Dario ed Enrico. La salma è composta alla casa funeraria di Ponte San Pietro, in via Fratelli Calvi, e il funerale sarà celebrato con rito civile domani, mercoledì 29 novembre, alle ore 10.

Un professionista dello scatto

In paese, così come nel resto dell'Isola, era conosciuto come affermato professionista e per il suo negozio di fotografia "L'obiettivo", che aveva gestito per 26 anni e aveva poi chiuso nel 2017, per dedicarsi alla sperimentazione nella tecnica e all'altra sua grande passione, la botanica. Il suo lavoro aveva comunque lasciato un segno nel tempo, tant'è che alcuni suoi scatti erano stati apprezzati anche in America e pubblicati su noti giornali del settore, per via dell'utilizzo di antiche tecniche molto particolari.

Pedruzzi, infatti, impiegava il foro stenopeico, quindi fotografava senza obiettivo, oppure provava a utilizzare delle toy camera, ovvero delle macchine giocattolo, ma anche i dispositivi digitali. Le sue prove riguardavano inoltre la fase di stampa, con tecniche che andavano dal bianco e nero a quelle con i colori digitali. La notizia della sua scomparsa ha rattristato i bonatesi, che avevano avuto modo di conoscerlo per la sua gentilezza e cordialità.

 

Seguici sui nostri canali