Seriate cerca un nuovo gestore per il chiosco dell'Oasi Verde (non solo per l'estate)
Pubblicato l'avviso di selezione pubblica. Novità di quest'anno è l'affido per locazione commerciale (e non più per concessione)
Si cerca un gestore per il chiosco dell'Oasi Verde di Seriate: è stato pubblicato oggi, martedì 28 novembre, l'avviso di selezione pubblica, per individuare a chi affidare la gestione dell'attività. Novità di quest'anno è l'affido per locazione commerciale (e non più per concessione) dello spazio, nel quale promuovere sempre rassegne enogastronomiche e attività socio-animative.
«L'obiettivo - sottolinea il sindaco di Seriate, Cristian Vezzoli - è trovare un gestore giovane, ma con esperienza, che a fronte di un canone contenuto possa gestire al meglio e nell'interesse dei seriatesi il chiosco, tenendolo aperto anche tutto l'anno. Come è noto, questo luogo è uno dei principali centri di aggregazione e per il tempo libero del nostro territorio, frequentato molto durante la stagione estiva. Molte sonno le sue potenzialità per chi lo sa gestire bene».
Locazione di sei anni, per tremila metri quadrati di area
Il bando prevede che la locazione abbia durata di sei anni: l'importo del canone annale, posto a base di gara, è di quindicimila euro. Non sono incusi i costi per le utenze, che dovranno essere attivate a nome del futuro conduttore prima dell'inizio dell'attività. Chi gestirà il chiosco non potrà sub-locarlo, né sub-concederlo a terzi. Verranno comunque forniti tutti gli arredi e le attrezzature già presenti nei locali, la cui planimetria è di circa duecento metri quadrati mentre la superficie commerciale di circa duecentocinquanta metri quadrati distribuita su due livelli.
Al piano terra si trovano un'area esterna con portico e veranda, la sala da pranzo e il bar, i servizi igienici per il pubblico, cucina e servizi per il personale e disimpegni; al primo piano, invece, è presente una sala da pranzo polivalente. Presente anche un'area verde che circonda il chiosco di circa tremila metri quadrati. L'edificio, si legge nell'avviso, necessita di adeguamento degli impianti, che sarà a carico del futuro gestore.
«Questo nuovo bando dovrebbe suscitare maggior interesse verso i possibili gestori, perché comporta un minore onere finanziario rispetto ai precedenti - dichiara l’assessore al bilancio e patrimonio Giampaolo Volpi -. Inoltre, l’Amministrazione comunale verrà incontro a chi deciderà di subentrare nella gestione con una scontistica sull’affitto di locazione, in base agli investimenti che verranno fatti dal conduttore nella sistemazione e messa a norma dell’edificio, a beneficio della collettività».
C'è tempo fino all'8 gennaio 2024 per farsi avanti: le offerte dovranno essere necessariamente consegnate all'Ufficio Protocollo del Comune di Seriate che si trova in Piazza Alebardi al civico 1.