Scamacca con Lookman e Koopmeiners: con lo Sporting tutti alla ricerca del primo gol
Il tridente gasperiniano cerca la prima gioia europea della stagione, per tutti e tre l'occasione è importante e va sfruttata
di Fabio Gennari
La curiosità? L'ultima Atalanta casalinga del girone di Europa League cercherà il pass per il primo posto schierando in avanti tre attaccanti che, in campo europeo, non hanno ancora fatto gol.
Scamacca (5 reti in campionato), Lookman (4) e Koopmeiners (3) sono infatti all'asciutto fuori dai confini nazionali e considerando che la Dea è in vetta al gruppo con 10 punti in quattro partite si tratta di qualcosa di singolare. Il valore dei ragazzi non si discute, la coincidenza è tuttavia curiosa e sarebbe bello... cancellarla.
Sul piano tattico, questa sera (30 novembre) il tridente di Gasperini potrebbe diventare anche un 3-4-2-1, ma il concetto cambia di poco visto che saranno Lookman e Koopmeiners a cercare spazio sugli esterni con licenza anche di tagliare verso il centro, lasciando al corsia a due corridori come Hateboer e Ruggeri.
La ricerca del cross in mezzo per Scamacca è un'altra soluzione di gioco molto interessante che ha già pagato in partite precedenti. Insomma, i motivi per guardare alla gara con fiducia non mancano.
Nella sfida di andata, l'Atalanta era riuscita a surclassare nel primo tempo la manovra dei padroni di casa senza soluzione di continuità, un dominio pressoché assoluto con l'unico vero, grande difetto legato ai gol segnati: andare nello spogliatoio avanti "solo" per 2-0 è stato davvero un peccato. Oggi sarà una gara diversa e la voglia di passare il turno è più forte di tutto. Con i gol degli attaccanti, soprattutto perché ancora a secco in Europa, sarebbe top.