Arriva la neve

Manto candido nelle valli bergamasche. Per la pianura la speranza (forse) nel weekend

In montagna ci si è svegliati ammirando un panorama imbiancato, così come in alcune zone di Val Cavallina e Alto Sebino

Manto candido nelle valli bergamasche. Per la pianura la speranza (forse) nel weekend

La neve a Solto Collina, frazione di Esmate

La neve è arrivata in Bergamasca. Certo, dalle previsioni meteo si pensava sarebbe caduta anche in pianura, ma a essere imbiancate sono state unicamente le valli, o comunque le aree della nostra provincia sopra i 350 metri d’altitudine.

Neve nelle valli, pioggia in pianura

Nelle altre zone, invece, è piovuto oppure è precipitato una sorta di nevischio misto ad acqua, che non ha quindi attecchito, anche per le temperature ovviamente più alte della zona di Bergamo città e dell’hinterland, così come dell’Isola e della Bassa. Escluse montagna e collina, quindi, perché arrivino fiocchi veri e propri dalle altri parti si dovrà aspettare ancora un po’. Secondo gli esperti, seguendo l’andamento delle perturbazioni, almeno fino al 4 o 5 dicembre prossimo.

Val Brembana imbiancata

Una questione che invece non riguarda appunto le valli bergamasche, dove stamattina (giovedì 30 novembre) chi andava a scuola o al lavoro si è svegliato, nella maggior parte dei casi, ammirando un paesaggio imbiancato. Partendo dalla Val Brembana, si sono trovati davanti a una coltre candida a Moio de’ Calvi, ma anche a Lenna c’è stata una leggera spruzzata di neve.

Coperta in maniera più importante Serina, ma uno scenario decisamente invernale si poteva ammirare a Oltre il Colle e San Giovanni Bianco.

I fiocchi non hanno di sicuro risparmiato Foppolo, dove poco dopo l’alba di oggi la situazione prometteva bene per molti sciatori che stanno programmando di farsi un giro in questa stagione, mentre ad altitudini minori anche San Pellegrino centro e la frazione di Santa Croce, ma anche e Zogno erano ricoperti da un manto bianco.

Manto candido in Val Seriana

Spostandosi in Val Seriana, la neve si poteva osservare abbondante anche a Castione della Presolana e sul monte Pora. Lo stesso a Clusone in località San Lucio, così come a Valbondione nella frazione di Lizzola ed a Colere, in Val di Scalve.

Nevischio o fiocchi abbondanti

In Val Cavallina, invece, la situazione si è mostrata mista: in alcune zone è piovuto, in altre si riporta ancora nevischio e, tra le zone collinari e l’Alto Sebino, si segnalano delle consistenti nevicate. Delle belle immagini sono arrivate anche da Solto Collina, dove nella frazione di Esmate è fioccato in modo abbondante per quest’esordio dell’inverno, che si era fatto del resto attendere fino a novembre inoltrato.

In ogni caso, le temperature dovrebbero innalzarsi anche in alta valle e, perciò, è probabile che tra questo pomeriggio e la giornata di domani la neve lasci il posto alla pioggia, almeno fino al prossimo weekend, quando da sabato dovrebbero tornare le condizioni ottimali.