170 mila su Ig

Mattia Asperti, il bergamasco che spopola sui social come “Il sommelier diVino"

Il suo scopo è divulgare le proprie conoscenze rendendole alla portata di tutti. E ha creato anche due videocorsi

Mattia Asperti, il bergamasco che spopola sui social come “Il sommelier diVino"
Pubblicato:
Aggiornato:

Sdoganare il mondo del vino dalla sua fama di essere elitario e rendere la degustazione alla portata di tutti. Era questo il sogno del bergamasco Mattia Asperti, sommelier e degustatore ufficiale certificato dall'Ais (Associazione Italiana Sommelier), e, stando ai numeri della sua pagina social Il sommelier diVino, ce la sta facendo.

Storie e degustazioni

Classe 1987, vanta ben 170 mila follower su Instagram, 120 mila follower e 2 milioni di like su TikTok. Racconta: «Era il 2021 e in piena pandemia si passava il tempo guardando video sui social. Su consiglio della mia ragazza, iniziai a pubblicare anche io contenuti sui piccoli schermi, riscontrando da subito un forte seguito. In effetti, mancava un content creator che parlasse di vino in modo facile e divertente».

Asperti si definisce un «sommelier 2.0», perché «le mie attività includono anche la divulgazione di nuovi vini e territori, alla scoperta di piccoli produttori poco conosciuti. Mi piace raccontare le loro storie, dare loro una voce, perché sono questi i veri protagonisti della realtà enogastronomica».

Ora anche i corsi

Intrattenere e al contempo insegnare alle persone sono i due punti di forza di Asperti, che ora si è buttato anche in una nuova avventura. Il Sommelier DiVino ha creato di recente due videocorsi online: Primi Passi DiVino e Mondi DiVino. «All'interno delle lezioni, vengono approfonditi tutti gli aspetti più interessanti della sommellerie - spiega -. Si passa dalla degustazione di ogni tipologia di vino, alle nozioni di enologia, fino ad arrivare al servizio e alla conservazione del vino».

Seguici sui nostri canali