Live Blog

Cronaca di Atalanta-Sporting Lisbona 1-1: un gol, un punto e primo posto conquistato!

Contro i lusitani, la formazione nerazzurra può ipotecare il primo posto del girone di Europa League, che significherebbe tornare in campo a marzo

Cronaca di Atalanta-Sporting Lisbona 1-1: un gol, un punto e primo posto conquistato!
Pubblicato:
Aggiornato:

Basta il supr gol di Scamacca nel primo tempo e una ripresa di sofferenza e garra all'Atalanta per ipotecare il primo posto del girone di Europa League e strappare così il pass per gli ottavi di finale. Un risultato importante, che consente ai nerazzurri di evitare il turno intermedio dei play-off contro le formazioni che retrocederanno dalla Champions.

Alla fine, un risultato giusto se si considera che la Dea ha giocato meglio nel primo tempo, mentre ha concesso campo e occasioni allo Sporting nella ripresa. Sfortunati i portoghesi, che nel secondo tempo, sull'1-1, prendono un incredibile doppio palo.

I nerazzurri non hanno pienamente convinto, ma sono riusciti a tenere botta nei momenti più complicati del match, anche quando la condizione fisica di Scalvini e Kolasinac ha iniziato a mancare (entrambi sono stati sostituiti nel finale). Alla fine, però, bastava un punto. È arrivato e l'Atalanta ha così conquistato un grandissimo obiettivo: passare da prima il girone di Europa League. Ora se ne riparla a marzo.

Ultimi aggiornamenti

90'+4' - Triplice fischio

Il temuto arrembaggio dello Sporting, alla fine, non arriva e pur soffrendo in questa ripresa la Dea porta a casa un punto preziosissimo che significa primo posto del girone e ottavi di finale di Europa League.

90' - ⏱ 4' di recupero

Ultimi minuti combattutissimi, nei quali i nerazzurri cercano di difendere il risultato e il primo posto e lo Sporting cerca il gol dell'aggancio. Saranno quattro i minuti di recupero.

85' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Ultimi due cambi per i nerazzurri. Fuori Kolasinac, con problemi fisici, e Scalvini e dentro Holm e Bakker. I due centrali difensivi rientravano da un infortunio, probabilmente hanno dato tutto quello che avevano. Ora però la retroguardia nerazzurra è un po' squilibrata.

77' - 🔁 Cambio Sporting

Amorim toglie un centrocampista, Hjulmand, e inserisce un uomo più offensivo, ovvero Nuno Santos.

70' - Ennesima occasionissima Sporting

Un'altra incredibile occasione per i portoghesi, questa volta però sprecata senza sfortuna da Goncalves. Il portoghese, lanciato in profondità, arriva da solo contro Musso ma calcia incredibilmente a lato. Un altro enorme brivido per l'Atalanta.

68' - 🔁 Dentro Miranchuk

Terzo cambio per i nerazzurri. Un po' a sorpresa, Gasperini toglie Koopmeiners e inserisce Miranchuk. Sostituzione con mistero: pare infatti che il tecnico non volesse in realtà togliere l'olandese, ma poiché il russo aveva già messo i piedi in campo il cambio non lo si è potuto cambiare.

66' - Doppio palo Sporting!

Pazzesca occasione per lo Sporting! Bella azione in ripartenza dopo un passaggio sbagliato di Pasalic: Catamo lancia ancora Edwards, che è bravo a trovare sul centroseinistra dell'area nerazzurra Goncalves. Il tiro del portoghese è ben angolato ma colpisce prima il palo interno sinistro, poi il destro, "galleggia" sulla linea e poi esce dallo specchio. Sfortunato lo Sporting, fortunata la Dea.

63' - 🔁 Doppio cambio Atalanta

Gasperini decide di cambiare inserendo Muriel e Pasalic al posto di Scamacca (autore del gol) e Lookman.

62' - 🟨 Ammonito de Roon

Brutto (e inutile) colpo di tacco all'indietro, nella propria metà campo, di Scamacca. De Roon è in ritardo ma in scivolata anticipa Gyokeres. Il piede dell'olandese resta però coi tacchetti alti e Oliver punisce il successivo contatto. Altro giallo per la Dea.

55' - ⚽ Gol dello Sporting

Dopo il gol mangiato in avvio di ripresa, ecco il pareggio dello Sporting con Edwards. Bello scambio proprio tra l'inglese e Gyokeres, con il numero 10 che entra in area lasciando sul posto Djimsiti e batte Musso con un destro angolato sul primo palo.

49' - Occasionissima Atalanta

Risponde subito l'Atalanta con una grande occasione sprecata da Scamacca. In ripartenza, la Dea "aggira" la linea difensiva altissima dello Sporting e con un tocco delicato di Lookman mette l'attaccante romano da solo davanti ad Adan. Il destro però termina incredibilmente fuori.

47' - Occasionissima Sporting

Parte subito forte la squadra portoghese, creando una bella occasione proprio con i due subentrati: Catamo serve in area Edwards, che vicino alla porta si vede lo specchio chiuso da un ottimo Musso.

Inizia la ripresa, doppio cambio per lo Sporting

Oliver dà il via al secondo tempo. I portoghesi fanno un doppio cambio: fuori Trincao ed Esgaio, dentro Edwards e Catamo.

Fine primo tempo

Si chiude la prima frazione di partita sull'1-0 per l'Atalanta. Un vantaggio meritato, se si considera che i nerazzurri hanno creato di più. I portoghesi hanno costruito solo due occasioni dopo essere passati in svantaggio, ma senza apparire mai realmente con il dominio del gioco tra i piedi.

43' - 🟨 Ammonito Kolasinac

In pochi minuti, due gialli per due difensori nerazzurri. Dopo Scalvini, infatti, ecco il giallo per Kolasinac, che con una sbracciata blocca un contropiede avversario. L'arbitro fa chiaramente capire con la gestualità che era anche il terzo fallo che fischiava contro di lui.

41' - 🟨 Ammonito Scalvini

Cartellino per i nerazzurri. Sulla metà campo, tentando l'anticipo, Scalvini entra in scivolata. Colpisce il pallone, ma poi tiene il piede un po' alto e prende anche l'avversario. Oliver opta per il giallo, forse un po' esagerato.

35' - Occasionissima Sporting

Vicinissimo all'1-1 lo Sporting Lisbona! Lanciato in profondità, Goncalves si trova da solo a tu per tu con Musso, ma invece che tentare un diagonale prova lo scavetto: il portiere argentino resta in piedi e blocca facilmente.

22' - ⚽ Super gol di Scamacca!

Ed eccola la prima rete europea di Scamacca! Dopo il gol annullato, una stupenda rete dell'attaccante romano, che anche questa volta parte sul filo del fuorigioco ma decide di calciare più o meno dai trenta metri. Adan si fa trovare impreparato e viene battuto. Atalanta avanti 1-0.

19' - Occasione Sporting

Primo squillo degli ospiti! Palla di Hjulmand per l'attaccante Gyokeres, che per la prima volta riesce a saltare sul posto Djimsiti e involarsi verso la porta di Musso. Una volta in area, lo svedese rientra sul destra e lascia partire un tiro sul palo lontano che sfiora il legno. Che brivido!

13' - Occasione Atalanta

Ancora un bel pallone in profondità, ancora un fuorigioco di poco di Scamacca. Questa volta l'assist è arrivato dalla fascia destra, con l'attaccante romano che a tu per tu con il portiere avversario si è fatto deviare il tiro in calcio d'angolo. La bandierina dell'assistente si è però alzata: decisione giusta.

6' - ❌ Gol annullato a Scamacca

Alla prima imbucata in profondità riuscita, l'Atalanta va in gol con Scamacca. Ma la bandierina si alza subito e annulla per fuorigioco. Effettivamente l'attaccante sembra essere partito leggermente avanti rispetto alla linea difensiva avversaria. Il Var conferma.

5' - Partita bloccata

Si gioca soprattutto a centrocampo in questi primi minuti. Nessuna delle due squadre si scopre, entrambe giocano con uno contro uno a tutto campo, senza trovare però spazi al momento.

Fischio d'inizio

Il direttore di gara inglese Michael Oliver dà il via alla partita. Primo tocca di palla dei portoghesi.

La classifica del Girone D

Come detto, con una vittoria l'Atalanta ipotecherebbe il primo posto nel Girone D di Europa League, che significherebbe passaggio diretto agli ottavi senza passare per il turno "play-off" contro una delle squadre che retrocederanno dalla Champions. Al secondo posto c'è proprio lo Sporting Lisbona, che con una vittoria al Gewiss aggancerebbe la Dea in vetta. Ecco la classifica completa:

  1. ATALANTA 10 punti (diff. reti +4) in 4 giornate
  2. Sporting Lisbona 7 punti (diff. reti +1) in 4 giornate
  3. Sturm Graz 4 punti (diff. reti -1) in 4 giornate
  4. Rakow 1 punto (diff. reti -4) in 4 giornate

Anche lo Sporting vittima del traffico in città

Come riportano i colleghi di Sky Sport, lo Sporting Lisbona è arrivato in ritardo al Gewiss Stadium. Il motivo? Il traffico. I bergamaschi sanno bene come un giornata piovosa come quella di oggi possa rendere i movimenti per le congestionate strade della città un vero incubo... Nonostante questo, il fischio d'inizio è regolarmente previsto alle 18.45

Le formazioni ufficiali

Nessuna novità dell'ultimo minuto, Gasperini ritrova elementi importanti e contro lo Sporting Lisbona può così schierare la formazione migliore. Da sottolineare la scelta di Musso in porta (il "suo" titolare tra i pali) e il ritorno di Scamacca tra i titolari. Ma ecco le formazioni ufficiali delle due squadre:

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, Ederson, de Roon, Ruggeri; Koopmeiners; Lookman, Scamacca. Allenatore: Gasperini.

A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Holm, Pasalic, Muriel, Bakker, Zortea, Adopo, Bonfanti, Del Lungo, Miranchuk, Cissè.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Diomande, St. Juste, Inacio; Esgaio, Hjulmand, Morita, Matheus Reis; Goncalves, Gyokeres, Trincao. Allenatore: Amorim.

A disposizione: Israel, Diogo Pinto, Coates, Edwards, Nuno Santos, Luis Neto, Essugo, Paulinho, Catamo, Eduardo Quaresma, Alfonso Moreira.

Seguici sui nostri canali