Pochi gol subiti

Curiosità: l'Atalanta ha la terza difesa (appena 4 gol incassati) di tutta l'Europa League

Contro lo Sporting Lisbona c'è stato anche un pizzico di fortuna, ma il rendimento difensivo dei bergamaschi in Europa è molto positivo

Curiosità: l'Atalanta ha la terza difesa (appena 4 gol incassati) di tutta l'Europa League
Pubblicato:
Aggiornato:

di Fabio Gennari

Con 4 gol subiti in 5 partite, di cui un paio su rigore e più l'autorete di Toloi a Graz, quella dell'Atalanta è la terza difesa di Europa League. Certo, il dato è lo stesso di altre formazioni importanti come Betis Siviglia, Rangers, West Ham, Slavia Praga e Roma che hanno preso lo stesso numero di reti ma rappresenta comunque uno spunto interessante per una squadra in difesa si è sempre ben comportata fino a questo momento nel cammino europeo e nella partita con lo Sporting ha rischiato molto di subire altri gol.

Le uniche due compagini che hanno fatto meglio del gruppo di squadre a 4 gol sono il Bayer Leverkusen (2 reti e primo posto nel girone a punteggio pieno) e il Rennes (3 gol). I dati confermano che per riuscire a spuntarla in competizioni che hanno gironi così corti in cui ci si gioca tutto in 6 partite bisogna essere attenti e molto bravi a non subire troppo: tutte le squadre citate sono al primo o al secondo posto dei rispettivi raggruppamenti e in gran parte hanno già conquistato il pass per i turni ad eliminazione.

Nell'ultima gara contro il Rakow, benché il pass per gli ottavi sia già in tasca, sarebbe importante mantenere un rendimento difensivo in linea con quanto fatto vedere fino a questo momento. La squadra in attacco trova sempre soluzioni per fare gol mentre dietro in questa stagione sono arrivati diversi clean-sheet (in Europa contro Rakow e Sturm Graz) che hanno contribuito alla vittoria del gruppo D.

 

Seguici sui nostri canali