Le Feste

Val Gandino, ma che gran Natale! Sarà davvero la valle dei balocchi

Un calendario fittissimo e ricchissimo di appuntamenti, dal 2 dicembre all’Epifania. Il museo dei presepi aperto fino a febbraio

Val Gandino, ma che gran Natale! Sarà davvero la valle dei balocchi
Pubblicato:

“A due passi da te”. È lo slogan con cui Le Cinque Terre della Val Gandino promuovono da sempre le eccellenze territoriali di Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano Sant'Andrea. Una vicinanza ancor più strategica nel periodo natalizio, per il quale è nato un calendario unico e coordinato, destinato ad attrarre centinaia di visitatori, sicuri di non restare delusi.

«I delegati e le associazioni delle diverse comunità - spiega il coordinatore Giambattista Gherardi - hanno sviluppato un importante lavoro sinergico. Puntiamo con decisione sulla promozione corale delle nostre bellezze, la tradizione di tanti appuntamenti augurali e la qualità e la convenienza, spesso sottovalutata, degli operatori commerciali. È un lavoro costruito nel tempo (il distretto è attivo dal 2007, fra i primi in Bergamasca, ndr) che nel tempo si è dotato di infrastrutture informative (sito in otto lingue e social) sempre più apprezzate».

Domenica 3 dicembre ad aprire il calendario sarà il mercatino “Fantasie di Natale” di Cazzano S. Andrea che giunge alla ventiduesima edizione.

Nella serata di vigilia, sabato 2 dicembre, verranno proposti lo spettacolo del Mago Celestino e l’accensione del grande albero. Domenica per tutto il giorno le bancarelle invaderanno il centro, unitamente a giochi in legno per i più piccoli, punti ristoro e laboratori in biblioteca, con possibilità di pranzo in oratorio.

Venerdì 8 dicembre toccherà al “Dolce Natale” di Casnigo, dove a hobbisti ed espositori si aggiungeranno gli animali delle aziende agricole del paese e tanti prodotti a chilometri zero. Dalle 17 e fino a notte il “Concerto di Natale” presso il Circolo Fratellanza proporrà musica e canto grazie ad artisti casnighesi e non.

Domenica 10 dicembre toccherà a (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 7 dicembre, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali