C'è il problema del tarlo asiatico: quanti alberi verranno rimossi a Curno?
Il sindaco Saccogna fa il punto su diversi interventi già finanziati. «Abbiamo dovuto interrompere le potature. Tagliati due aceri secchi al parco»
di Monica Sorti
Finanziata una serie di lavori che interessano il territorio di Curno e che verranno realizzati in tempi molto brevi.
Sono già state portate a termine quasi tutte le asfaltature che interessavano le vie del paese e le restanti stanno per essere ultimate proprio in questo giorni. «Abbiamo deciso di iniziare dalle vie nelle quali sono stati fatti gli interventi di Uniacque e di Enel», spiega il sindaco Andrea Saccogna. «Abbiamo approfittato di questi lavori per sistemare il resto della carreggiata».
L’intervento più grosso sarà la sostituzione dell’acciottolato di largo Vittoria. «Anche in questi giorni ci sono state fatte parecchie segnalazioni perché si rompe molto spesso. È abbastanza fragile e quando ci passano sopra i pullman creano delle buche e, nonostante vengano periodicamente coperte, è molto irregolare e pericoloso per le auto, ma soprattutto per le bici». Verrà quindi sostituito con dell’asfalto stampato, come quello già realizzato dalla scorsa amministrazione in via Roma.
Tra gli interventi che riguardano la viabilità, è stato sistemato il cordolo di svolta tra la Briantea e via Merena, che era particolarmente pericoloso. «Per questi lavori sono stati stanziati circa 160 mila euro, compreso il rifacimento della piazza che, da solo, richiede un investimento di circa 100 mila euro».
Verranno invece realizzati questa settimana i passaggi pedonali tra via Zaccagnini e via Iotti e tra via Santo Jesus e via Curnasco, due collegamenti pedonali attesi dai cittadini da tanto tempo.
Ventincinquemila euro sono invece stati stanziati per il cimitero, dove verranno messi 81 nuovo cinerari che dovrebbero arrivare entro gennaio. Saranno sistemate anche due nuove panchine (...)