Piano neve pronto per essere attivato: disponibili dodici unità operative e 78 mezzi
In previsione di possibili fiocchi di neve previsti sulle aree collinari della città, potrebbe scattare già nel pomeriggio
Dodici unità operative reperibili 24 ore su 24 e sette giorni su sette, 78 mezzi, 1.200 tonnellate di sale stoccate, 44 percorsi individuati per 320 chilometri di strade e 800 mila metri quadrati tra marciapiedi e aree pedonali: sono questi i numeri del "Piano servizio neve" messo a punto da Aprica e dal Comune di Bergamo in caso di gelate o nevicate.
In previsione di primi, possibili fiocchi di neve che potrebbero cadere sulle aree collinari della città, il piano - ormai giunto alla 23esima revisione annuale e coinvolge il servizio ecologia e ambiente del Comune, il corpo di polizia locale, la protezione civile e una decina di ditte esterne - è pronto a scattare già nel pomeriggio di oggi, lunedì 4 dicembre.
Una tra le fasi fondamentali del piano sarà il monitoraggio costante delle previsioni meteo, così da verificare in tempo reale il possibile arrivo della neve: perciò Aprica ha sottoscritto un contratto con un un primario centro meteorologico, con tanto di consulenza di un meteorologo h24 per i casi più critici.
Struttura operativa, «ma serve collaborazione con i cittadini»
Quella disposta da Aprica è una vera e propria struttura operativa di pronto intervento: reperibilità 24 ore sui 24, nucleo base composto da dodici unità specializzate in diverse mansioni a cui si aggiungono società esterne di supporto (sempre h24) munite di mezzi operativi e attrezzature antineve. Sempre 24 ore su 24 sarà anche la disponibilità di un nucleo di dieci avventizzi, che si aggiungono al personale Aprica, munito di pale manuali per la rimozione della neve dalle aree pubbliche più sensibili e dai marciapiedi.
La viabilità comunale è stata interamente suddivisa in 44 percorsi, in base all'importanza per viabilità locale: dodici le direttrici con priorità d'intervento, 22 percorsi primari e dieci secondari. Sono inoltre stati predisposti interventi specifici per salatura e rimozione della neve nei luoghi pubblici, con priorità a ospedali, asili e scuole, marciapiedi, fermate dei bus e linee pedibus.
Quattro le fasi di intervento, una volta attivato il Piano nevce di Aprica: si va dalla salatura preventiva alla neve leggera di massimo cinque centimetri, fino alla neve tra i cinque e i quindici centimetri e superiore ai quindici. Se la neve a terra dovesse superare, invece, i trenta centimetri il servizio di raccolta rifiuti sarà sospeso.
«Infine va ricordato - fanno sapere dall'amministrazione - come sia fondamentale la collaborazione con i cittadini, soprattutto nel caso di abbondanti nevicate. Il regolamento comunale prevede alcuni obblighi per i cosiddetti "frontisti": in caso di nevicate con persistenza di neve sul suolo, è fatto obbligo agli abitanti di ogni edificio fronteggiante la pubblica via di provvedere allo spalamento della neve dai marciapiedi per l'intera loro larghezza».